Nel cinquantesimo anniversario della sua fondazione la Libertas Montalcino ha disputato una stagione pallavolistica nel complesso molto soddisfacente con la prima squadra maschile e soprattutto con quella femminile. Le ragazze infatti partivano per ottenere la salvezza, ma sono riuscite nell’impresa di conquistare i playoff.
“È stato un buon successo perché puntavamo a salvarci, invece abbiamo lottato per la promozione - afferma a MontalcinoNews.com Claudio Cesarini, fondatore della Libertas Montalcino -. Poi siamo usciti contro Colle val d’Elsa, ma siamo comunque soddisfatti per la salvezza in anticipo e per i playoff. Se quando sei in gioco viene qualcosa di più va bene, ma non c’è stata alcuna delusione per la sconfitta ai playoff”.
A fare la differenza è stato lo spirito di squadra. “E’ un bel gruppo di ragazze, spesso chiamate da altre squadre - prosegue Cesarini -. Giocano da diversi anni con noi e hanno una certa esperienza. Le squadre del nostro girone stanno facendo molta strada nei playoff, significa che è un girone difficile e abbastanza impegnativo, quindi c’è soddisfazione per quello che è stato fatto. Sono ragazze già con una certa esperienza, a dare l’input per i playoff è stato il loro entusiasmo. Ci sono diciannovenni in questa squadra e due che superano i 35 anni ma sono veramente un grande gruppo, si divertono a giocare”.
La squadra maschile ripartiva dopo una sosta di otto anni. “Avevamo rinunciato alla Serie D maschile perché dovevamo costruire una squadra con persone da cercare in provincia e non era nelle nostre corde - afferma Cesarini -. Il nostro primo obiettivo è far fare sport a gente di Montalcino. Se poi vengono risultati poi bene, altrimenti pace”.
La squadra ha chiuso il campionato di Prima divisione al terzultimo posto. “Inizialmente le aspettative erano di fare un campionato impegnativo, anche se la Prima divisione maschile inizia a essere un buon livello – spiega Cesarini, che è anche allenatore della squadra -. Si sono aggiunti dei ragazzi che avevano un po’ di esperienza, gente che lavora a Montalcino e che avevano esperienze di buonissimo livello in altri campionati nelle loro regioni. Siamo partiti bene con delle vittorie anche importanti, però poi ci sono stati alcuni problemi, compreso un grave infortunio al perno della squadra e da lì è iniziato un calo. Non è una stagione deludente, rientra nelle aspettative per una squadra nuova, a settembre molti ragazzi non avevano ancora giocato a pallavolo a livello agonistico. Sarà un’esperienza da ripetere il prossimo anno e per come la penso io dovranno essere avvicinati più ragazzi di Montalcino”.