Con la mostra “La mia Italia”, dell’artista polacca Agata Amelia Wawrzyniak, in esposizione fino al 17 maggio a Ocra Montalcino (ingresso libero), si è aperto il ciclo di mostre “I venerdì Ocra” di Scuola Permanente dell’Abitare. Inaugurata il 26 aprile, con la performance musicale dell’artista (che è anche cantante), la mostra consiste in una serie di fotografie artistiche stilizzate come acquerelli - 27 pezzi realizzati tra il 2018 e il 2023 - e una collezione di quadri astratti. Una sorta di diario visivo dei viaggi che Wawrzyniak ha compiuto in Italia, in particolare in Toscana, della quale si è innamorata a prima vista. Dal 2023, infatti, Agata sceglie di trasferirsi nella campagna Toscana e a Poggio Murella, in provincia di Grosseto, apre una piccola galleria d’arte. “Tornando qui ogni anno - le sue parole - mi sono resa conto che il mio amore per la Toscana è sempre più forte e che è il mio posto sulla terra. Ogni volta sentivo come se la mia anima tornasse a casa”.
I soggetti principali dei suoi scatti sono le strade, gli scorci che si aprono tra le case e le mura medievali degli antichi borghi e nei quali la luce naturale contribuisce a creare atmosfere suggestive e dona prospettive sempre diverse, a seconda dell’ora del giorno e della stagione. Nel complesso, “La mia Italia” è una celebrazione dell’Italia vista attraverso la lente creativa e personale dell’artista. Tutte le stampe sono realizzate su carta “Soluton photo white” di alta qualità (280 g) utilizzando la stampa a pigmenti, che enfatizza ulteriormente lo stile acquerello e fa risaltare la profondità del colore.
Focus: chi è Agata Amelia Wawrzyniak
Laureata in Studi Culturali presso l’Università Adam Mickiewicz (2004), animatrice culturale, fondatrice del Poema Cafe art café a Poznan (2005-2021), artista teatrale, poeta. Tra il 2013 e i 2018 è stata attrice del Bohdan Bła ewicz Cabaret BB. Dal 2017 collabora con il pianista e arrangiatore Rafał Karasiewicz, presentando principalmente i brani di Agnieszka Osiecka. Nel 2021 ha registrato il suo album di debutto “Travel a Portofino”. Il suo debutto poetico - “Sto aspettando” (Kontekst Editore, 2010). Pubblicazioni: “Okolica Poetów”, “Protocollo Culturale”, “Poeticon”, “Il mio spazio della cultura”, “Come una stretta di mano. Antologia polacco-greca della poesia contemporanea”, “Antologia Poema Cafe 2005-2010″,”Antologia Poema Cafe 2010-2015″. Dal 2008 realizza immagini fotografiche utilizzando il metodo del collage, avvicinandosi al surrealismo e al simbolismo. Il soggetto principale è la donna. Dal 2021 si occupa di pittura acrilica nella tendenza dell’astrattismo espressivo. Dal 2022 gestisce il blog di arte e viaggi “Amelia z Toskanskiego Wzgórza”(@ameliaintoscana).