L’azienda agricola Piombaia di Montalcino apre ancora le sue porte per la seconda edizione “AgricolArte”, il premio artistico dedicato alla memoria di Don Remo Rossi. Come l’anno scorso a partecipare saranno i ragazzi del Liceo Artistico Statale Duccio di Buoninsegna di Siena, nello specifico le sezioni 4B e 4C, che trascorreranno tre giorni a La Piombaia, dormendo anche nel giardino dell’azienda. Questa edizione di “AgricolArte” si svolgerà da domani 14 al 16 maggio, per cui ci sarà una giornata in più per gli studenti, voluta per permettergli di lavorare al meglio.
L’intento del concorso è quello di avvicinare le giovani generazioni all’agricoltura, ma se l’anno scorso il tema era incentrato sul rapporto tra uomo e natura, quest’anno il tema è “Tracce di relazione”, ovvero il rapporto tra uomo e uomo.
A giudicare le opere saranno l’artista Salvatore Falci, Roberto Cantini, rappresentante della famiglia proprietaria di Piombaia, l’assessore alla cultura del Comune di Montalcino, Maddalena Sanfilippo, e il fotografo e divulgatore del territorio senese Antonio Cinotti. La mostra sarà allestita nell’ex Palazzo Storico Comunale in Piazza Padella, dal 15 al 30 giugno. Ai tre vincitori sarà assegnato un premio in denaro, ma saranno esposte tutte le opere in gara.