Rosewood Castiglion del Bosco, Castello Banfi e Villa Le Prata sono stati premiati con le Chiavi Michelin. Per la prima volta, la guida più illustre del mondo, dopo i ristoranti, ha portato in Italia anche la sua selezione di hôtellerie e su 146 hotel selezionati, ben tre sono di Montalcino, ennesimo attestato della qualità dei servizi offerti dal territorio del Brunello.
Da sottolineare il massimo riconoscimento ottenuto Rosewood Castiglion del Bosco, che si aggiudica le Tre Chiavi: in tutta la penisola solo altri sette hotel sono arrivati a tanto, nessun altro invece ha raggiunto questo traguardo in tutta la Toscana. Non si tratta però della prima volta che Rosewood Castiglion del Bosco entra nei radar della prestigiosa guida internazionale. Due anni fa Campo del Drago, sotto la guida dello chef Matteo Temperini, ha conquistato la stella Michelin, confermata poi nel 2023. Una Chiave invece per Villa Le Prata e per Castello Banfi, che si va ad aggiungere alla stella nella ristorazione della Sala dei Grappoli, risultato confermato ormai da quattro anni. Montalcino ha totalizzato quindi ben cinque Chiavi Michelin, numero che pochissime città d’Italia possono vantare.
Le Chiavi Michelin vengono assegnate da un team di ispettori sulla base di soggiorni o visite anonime agli hotel. Sono un nuovo punto di riferimento internazionale per i viaggiatori e hanno l’obiettivo di guidarli verso strutture ricettive che si distinguono per il loro concetto unico di unico, il carattere distintivo, l’accoglienza calorosa e l’altissimo livello di servizio.
Montalcino si inserisce in un contesto già vincente. Infatti, nella classifica per regioni a svettare è la Toscana con 32 hotel (1 Tre Chiavi, 7 Due Chiavi, 24 Una Chiave), seguita dalla Campania con 18 (2 Tre Chiavi, 5 Due Chiavi, 11 Una Chiave), mentre sul terzo gradino del podio troviamo il Lazio con 17 hotel (1 Tre Chiavi, 2 Due Chiavi, 14 Una Chiave). Ai piedi del podio troviamo a pari merito, con 16 hotel premiati, la Lombardia (7 Due Chiavi, 9 Una Chiave) e il Trentino Alto-Adige (4 Due Chiavi, 12 Una Chiave). Da segnalare anche la città di Venezia, che annovera 2 degli 8 hotel premiati con Tre Chiavi.