Sono giunte all’apice le celebrazioni per la patrona di Montalcino, la Santissima Madonna del Soccorso. Stasera infatti alle 20 ci sarà l’offerta del cero da parte di Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio. Il corteo dei figuranti partirà alle 20.30 dal palazzo comunale storico. Infine, alle 22, ci sarà il concerto della Filarmonica Puccini al Teatro degli Astrusi, con la direzione del maestro Luciani Brigidi.
Domani alle 9 ci sarà la Santa Messa e lo scoprimento della Sacra immagine con i fanciulli della Prima Comunione. Alle 11 solenne celebrazione eucaristica con la partecipazione delle autorità cittadine, dei rappresentanti dei Quartieri e delle associazioni di volontariato. Alle 12 benedizione della città di Montalcino e degli automezzi. Alle 17 tradizionale tombola gastronomica sotto i loggiati di Piazza del Popolo, organizzata dalla Misericordia di Montalcino. Alle 18.30 Santo Rosario, litanie e ricoprimento della Sacra Immagine. Alle 22 spettacolo pirotecnico dal campo sportivo a chiudere i festeggiamenti.
Le celebrazioni si svolgono a 306 anni dall’incoronazione dell’immagine della Santissima Madonna del Soccorso, l’8 maggio 1718, da parte di Papa Clemente XI (clicca qui per leggere la storia).