Il Comune di Montalcino ha approvato una variazione di bilancio per finanziare delle spese relative ad alcune opere pubbliche, tra le quali spicca l’acquisto della Chiesa di Sant’Antonio Abate. Qualche mese fa l’amministrazione comunale aveva chiesto al proprio ufficio tecnico di fare una stima mirata a quantificare il valore dell’immobile. La perizia ha stabilito che la Chiesa vale 65mila euro. Lo scorso agosto il sindaco Silvio Franceschelli aveva parlato di “un’interlocuzione aperta con la Curia e con l’arcivescovo Lojudice per acquisire Sant’Antonio, ristrutturarlo e metterlo nella disponibilità della comunità di Montalcino”, un progetto che è sempre più vicino ad andare in porto.
Tra le altre spese previste nella variazione di bilancio c’è il nuovo parcheggio di San Giovanni d’Asso. Infatti, per portare a termine il progetto, con relativo collegamento con il centro storico attraverso una scala diretta verso il borgo, è necessario l’acquisto di un terreno che avrà il costo di 6mila euro.
L’importo più grosso però - pari a 617mila euro - è quello destinato per la realizzazione del capannone comunale, un nuovo edificio che sarà adibito a rimessa automezzi, mezzi d’opera ed attrezzature, con locali pluriuso per uffici e magazzino, nell’area artigianale Montalcino.
Qui tutte le spese previste dall’amministrazione comunale per le opere pubbliche.