Sabato 11 maggio nella Chiesa dell’Osservanza di Montalcino si svolgerà la premiazione dei vincitori del premio di poesia “Il Vignolo”. Istituito nel 1990 e giunto alla trentatreesima edizione, è ormai uno degli appuntamenti storici del territorio, promosso dal Quartiere Travaglio. Ogni anno partecipano al concorso bambini della provincia di Siena e della provincia di Grosseto dalla prima elementare fino alla prima superiore.
La cerimonia di premiazione di quest’anno sarà molto particolare, poiché appena un mese fa è mancata la storica presidentessa del concorso, Paola Lucarini Poggi. “Era una poetessa fiorentina che per trentuno edizioni è stata presidente - racconta Aurora Piccioni, segretaria del premio -. Lo scorso anno ha lasciato la presidenza per diventare presidente onorario. Il suo posto è stato preso da Luca Lenzini, professore dell’Università di Siena. Lei ci ha lasciati da poco, faremo una commemorazione in suo onore”.
Il concorso ha diverse sezioni: sezione A prima e seconda primaria; sezione B terza, quarta e quinta primaria; sezione C secondaria di primo grado; sezione D secondaria secondo grado. Ci sono poi anche le sezioni speciali: premio speciale Mario Luzi, premio speciale la Freccia, premio speciale Alceste Angelini, premio speciale MontalcinoNews. Mercoledì scorso si è riunita la commissione giudicatrice per eleggere i vincitori. non resta che aspettare l’11 maggio per scoprire i loro nomi.