I bambini del nido Il Piccolo Principe sono pronti a partire all’avventura per dei “Viaggi oltre confine”. L’amministrazione comunale di Montalcino ha infatti approvato, tramite delibera, un progetto che consentirà alla scuola di beneficiare finalmente di uno spazio all’aperto.
Da molti anni il nido cercava di trovare una soluzione per far sperimentare ai bambini delle esperienze al di fuori della struttura scolastica, un bisogno molto importante nei primi anni di vita. Il piazzale di fronte la scuola è utilizzabile solo in estate e in determinati orari, da qui l’idea di utilizzare il giardino su cui si affacciano le tre sezioni della scuola dell’infanzia, che confina con il nido. “Lo spazio di giardino dedicato al nido - si legge nel progetto – sarà organizzato e attrezzato come ambiente educativo in modo da consentire l’esplorazione libera e il gioco strutturato in relazione alle esigenze delle diverse età. Inoltre dispone di una zona coperta e pavimentata”.
Per sistemare il giardino bisognerà fare dei piccoli interventi: spianare il terreno, ricavando una zona pavimentata; mettere in sicurezza il capannino che servirà per i giochi; mettere a disposizione una fontanina dell’acqua; acquistare un tavolo e dei ciocchi di legno per permettere ai bambini di sedersi, fare colazione e ascoltare una lettura. Il costo degli interventi non è stato comunicato, ma tutte le spese saranno coperte dal Comune di Montalcino.
Per l’appunto però il giardino non si trova davanti al nido, per cui i bambini per arrivarci dovranno fare un piccolo viaggio. Accompagnati dalle educatrici attraverseranno una parte di cortile e una sezione della scuola dell’infanzia per andare nel giardino. Le uscite avverranno in tutte le stagioni principalmente la mattina ma a volte anche nel pomeriggio. Il viaggio sarà un’esperienza che servirà per arricchire ulteriormente i bambini, una sorta di avventura.