Montalcino ospiterà la Coppa Toscana. Dal 26 al 28 aprile si svolgerà la ventisettesima rievocazione di una delle più celebri corse su strada del dopoguerra. Organizzata dal Camet, il Club Auto e Moto d’Epoca Toscano e patrocinata dal Comune di Montalcino, oltre che del Ministero del Turismo, dal Ministero della Cultura, dal Ministero delle infrastrutture, quest’anno l’iniziativa ha come tema “Dal Chianti al Brunello”.
La partenza è prevista da Piazzale Michelangelo a Firenze per venerdì 26 aprile e l’arrivo della prima giornata sarà a Siena. Il giorno dopo i partecipanti si immergeranno nei panorami della Val d’Orcia, visiteranno l’abbazia di Sant’Antimo e si fermeranno a Montalcino intorno all’ora di pranzo. Nel pomeriggio riprenderanno il loro cammino verso Torrenieri, San Quirico d’Orcia e le Crete Senesi. Infine l’ultimo giorno, domenica 28 aprile, torneranno a Siena, con le premiazioni in Piazza del Campo.
In occasione del passaggio della Coppa Toscana il Comune di Montalcino, secondo quanto si legge in un atto pubblicato sull’albo pretorio, ha stabilito “l’esenzione dal pagamento del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria per un parcheggio per 50-60 autovetture la mattina fino a dopo pranzo”.
Camet organizza la rievocazione dal 1996 portando gli equipaggi in scenari sempre diversi, esplorando la Toscana immersi nella natura, storia ed arte, senza trascurare le prelibatezze eno-gastronomiche del territorio percorso, e la scelta quest’anno è ricaduta sugli straordinari paesaggi della Val d’Orcia. Le iscrizioni saranno aperte fino al 10 aprile.