C’è un nuovo interessante corso al liceo linguistico Lambruschini di Montalcino: gli undici ragazzi della classe IV del liceo hanno iniziato a frequentare un laboratorio cinematografico, strutturato in dieci lezioni, tenuto dal regista Antonio Spanò. Coordinata insieme alla professoressa Longo e intitolata “L’ABC – LABoratorio di Cinema”, l’iniziativa è realizzata grazie al patrocinio e con la compartecipazione finanziaria del Comune di Montalcino. Per gli studenti del liceo è un’opportunità per imparare i fondamenti della settima arte e per essere parte attiva al Red Line, il Festival internazionale del Cinema che si terrà dal 13 al 16 giugno 2024 a Montalcino.
Il corso si struttura su tre assi: l’immagine e il suono, la narrazione audiovisiva e il laboratorio pratico. “Siamo stati contattati da un’associazione, Iniziative
di Solidarietà OdV (che organizza il festival, ndr), che ci ha proposto questo laboratorio – racconta a MontalcinoNews Michelangelo Lorenzoni, coordinatore di sezione del Lambruschini -. Il Comune ci ha aiutato con un contributo e quindi i ragazzi saranno accompagnati in questo percorso. Realizzeranno immagini e piccoli cortometraggi. Capiranno come attraverso l’immagine si possa raccontare una storia”.
A dirigere il corso è Antonio Spanò, regista, direttore della fotografia e formatore. I suoi lavori sono stati in concorso in più di 380 film festival internazionali, ricevendo 80 premi. La prima lezione si è svolta venerdì scorso. “I ragazzi sono rimasti entusiasti – afferma la professoressa Longo a MontalcinoNews -. Per loro è un’occasione per imparare. Il regista Spanò è partito da Giotto per arrivare a Hitchcock, di cui i ragazzi non conoscevano i film. Si tratta di un corso di alfabetizzazione al cinema, gli sono state delle indicazioni sui film da guardare e gli è stato detto di scattare delle foto di un ritratto e di un paesaggio. Quindi hanno imparato a capire l’aspetto della fotografia”.
Red Line è patrocinato dal Comune e supportato da Estra. Tuscan Organic Tours, Acquedotto del Fiora e Around Tuscany – Luxury & Chaffeurs Service, contribuiscono alla realizzazione dell’iniziativa.