Venerdì 8 marzo al Teatro degli Astrusi di Montalcino la scrittrice Paola Zannoner intervista la collega Lia Levi, superstite dell’Olocausto, davanti agli studenti delle elementari (ore 9) e delle medie (ore 10.30) di Montalcino. Si tratta del primo appuntamento della seconda parte di “Acchiappalibri”, il Festival del Libro e della Lettura realizzato dalla biblioteca comunale di Montalcino con il contributo del Consiglio Regionale.
“Il Comune di Montalcino ha voluto celebrare la Giornata Internazionale della Donna con una donna straordinaria e coraggiosa, sopravvissuta all’Olocausto e capace di testimoniare alla nuova generazione l’orrore della violenza e della discriminazione - dichiara in una nota l’assessore alla biblioteca Giulia Iannotta - attraverso la delicatezza della sua scrittura Lia Levi è riuscita a raccontare la sua storia di bambina ebrea e i suoi libri sono diventati classici per la scuola”.
I prossimi appuntamenti sono il 15 marzo, con Bruno Tognolini che si troverà faccia a faccia con i bambini della scuola primaria, e il 22 marzo, quando Enrico Galiano incontrerà gli studenti del Liceo Linguistico e dell’Istituto Agrario di Montalcino. L’iniziativa si concluderà a maggio con il servizio di biblioteca itinerante a Sant’Angelo Scalo e Castelnuovo dell’Abate. Per informazioni 340 5163211, biblioteca@comunemontalcino.com.