Correva l’anno 2008, quando il Comune di Montalcino incaricò un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti formato dagli Architetti Stefano Lombardi, Tommaso Giannelli, Marco Pignattai e dal geometra Lorenzo Faneschi, dello Studio di fattibilità dei lavori di “Rivisitazione delle Tradizioni Popolari attraverso la riqualificazione dei Giardini dell’Impero”. Il gruppo, poi, nel 2011, ricevette anche mandato di ideare un progetto preliminare, approvato nello stesso anno. L’iter è stato lungo ma, alla fine, il 1 febbraio scorso, la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo. Per un costo totale di 299.584,86 euro l’intervento, fanno sapere dal Comune, sarà finanziato per la quasi totalità (279.219,12 euro) dal Gal Leader Siena, società consortile che gestisce l’erogazione dei finanziamenti regionali per la provincia di Siena, la parte restante (20.365,74 euro) sarà coperta da fondi dell’amministrazione comunale. Il progetto di riqualificazione, finalizzato a rendere “attrezzato” il giardino così che sia facilmente allestibile con strutture temporanee per eventi che si tengono regolarmente a Montalcino con la creazione di 10 punti di servizio predisposti a terra con Acqua, scarichi, gas, elettricità, prevede anche, oltre all’ampliamento del percorso pedonale, l’installazione di un bagno autopulente, il rifacimento dell’illuminazione pubblica e del sistema di raccolta delle acque piovane e la realizzazione di una gradonata per spettacoli all’aperto. In occasione di eventi fieristici l’area può essere allestita con stands per una superficie complessiva stimata di 640 mq.
Inoltre le predisposizioni impiantistiche consentono l’uso dello spazio anche per eventi su palco scenico come teatro, musica o proiezioni.
L’inizio dei lavori è previsto, fanno sapere dal Comune, per il mese di maggio.
Focus: Interventi sui Giardini dell’Impero
1. Rifacimento ed allargamento del marciapiede perimetrale al giardino lungo la via Gramsci e su Via della Libertà.
2. Prolungamento del percorso pedonale, interno alle mura, proveniente da Viale Strozzi fino alla porta al cassero. Realizzazione di una nuova scala di accesso al giardino sull’angolo fra Viale Strozzi e la Via Gramsci. È il percorso del pomerio lungo le mura comunali.
3. Realizzazione di piccolo locale per collocamento di bagno autopulente.
4. Rifacimento dei muri di tutti i terrazzamenti interni al giardino.
5. Realizzazione di una gradonata per spettacoli all’aperto.
6. Dal punto di vista impiantistico il progetto prevede la creazione di 10 punti di servizio predisposti a terra con Acqua, scarichi, gas, elettricità in modo da consentire gli allestimenti temporanei e garantire il rispetto delle norme igienico sanitarie.
7. Predisposizione per il collocamento di strutture temporanee per la somministrazione di alimenti e bevande per le attività commerciali di Via della Libertà.
8. Rifacimento dell’illuminazione pubblica e del sistema di raccolta delle acque piovane.
9. Verranno rimossi i platani di Via Gramsci, rimosso il Pino pericolante nell’angolo ad ovest, piantati 4 alberi nella terrazza alta. In parte rimossa la siepe di bosso di Via della Libertà, che occupa il marciapiede.
10. Messa in sicurezza con l’istallazione di ringhiere di tutti i terrazzi con altezze superiori a 70 cm.