La giunta del Comune di Montalcino ha approvato le delibere di due convenzioni con le associazioni di volontariato del territorio montalcinese. Una riguarda in generale la gestione delle attività di Protezione Civile, mentre l’altra si concentra sulla prevenzione e la lotta agli incendi boschivi.
Nella prima si fa riferimento al fatto che “la notevole estensione territoriale del Comune di Montalcino - si legge - e le limitate risorse in termini di personale dipendente e mezzi impongono di ampliare la propria struttura di Protezione Civile attraverso la stipula di apposita convenzione con le Associazioni di Volontariato operanti nel Comune”. L’amministrazione comunale approva quindi la convenzione e riconosce 1500 euro di rimborsi alle associazioni Bc Ilcinius e alla Misericordia di Torrenieri. L’accordo è triennale e può essere tacitamente rinnovato.
Sempre la Misericordia di Torrenieri è al centro della convenzione che riguarda gli incendi boschivi. “Il Comune - si legge nella delibera -, sulla base delle indicazioni contenute nel vigente Piano Antincendi Boschivi della Regione Toscana, per provvedere alla prevenzione e lotta attiva degli incendi boschivi, deve istituire proprie squadre AIB, anche attraverso convenzioni con le associazioni di volontariato”. Sul territorio montalcinese l’associazione aderente al Coordinamento Volontariato Toscano AIB risulta essere proprio la Misericordia di Torrenieri, che ha quindi firmato la convenzione con l’amministrazione comunale.