Un’escursione in bicicletta tra le Crete Senesi: è l’evento organizzato dal team Orso on Bike per domenica 24 marzo alle 9.30 in occasione della Sagra del Tartufo Marzuolo. Un percorso guidato di 35 km intorno a San Giovanni d’Asso in direzione Montisi aperto a chiunque vorrà partecipare per scoprire i paesaggi più belli delle “Terre del Tartufo”.
“Facciamo questa escursione da molti anni, di solito siamo tra le trenta e le cinquanta persone - spiega Mauro Pieri, presidente di Orso on Bike -. Per ora gli iscritti sono una quindicina, però nei prossimi giorni si aggiungeranno persone dai paesi limitrofi. Lo scorso anno qualcuno venne addirittura da Arezzo”.
Orso on Bike da oltre da oltre vent’anni organizza escursioni in bici, prima con la Granfondo del Brunello e adesso con la Val d’Orcia Gravel, ma sono tanti anche gli eventi sparsi durante l’anno. “Abbiamo un calendario fitto - racconta Pieri -, tutte iniziative patrocinate dal Comune di Montalcino. Quest’escursione tra le crete senesi è giunta al quarto anno di vita. Stiamo organizzando qualcosa anche per il 12 maggio a Montalcino, in occasione della festa dello sport. A luglio ci sarà ‘La merenda di Enzo’, che parte al tramonto e si sviluppa di notte, con tanto di cena. Chiudiamo ad ottobre con la Val d’Orcia Gravel, speriamo di arrivare a novecento persone”.
Coloro che decideranno di fare un salto in bici all’escursione di domenica 24 marzo potranno prendere parte a un’esperienza davvero unica. “Si gode di panorami meravigliosi, che non sono quelli classici di Montalcino ma delle Crete - spiega Pieri -. E poi si può degustare il tartufo. Possiamo definirla un’escursione naturalistica-gastronomica”.
L’accesso è gratuito. Per partecipare è necessario firmare una liberatoria. Al termine possibilità di fare una doccia e un pranzo negli stand della Festa. Obbligatoria, per il pranzo, la prenotazione. Per info 347 0535638.