Dopo il primo posto nella classifica di Wine Spectator con il Brunello di Montalcino 2018, e dopo aver già ottenuto, prima a Montalcino, lo “status” di azienda plastic free, Argiano, cantina di Brunello di proprietà della famiglia Esteves, raggiunge un altro traguardo ottenendo la certificazione Equalitas - Standard Sopd per il Modulo “Organizzazione Sostenibile - Os”, che si basa sui tre principi fondamentali della sostenibilità (ambientale, etica ed economica), esaminando attentamente ogni aspetto, dall’impatto ambientale alle pratiche etiche e al bilancio economico di un’azienda vinicola.
“Argiano continua così il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e la qualità dei suoi prodotti, confermando la sua posizione di leader nel settore vinicolo - si legge in una nota dell’azienda guidata da Bernardino Sani - un riconoscimento che rappresenta un ulteriore passo verso un percorso iniziato tempo fa, volto a un futuro sostenibile. La conduzione agricola di Argiano, infatti, è da tempo impostata sull’equilibrio e la biodiversità, ponendo al centro delle sue pratiche il suolo, inteso come fondamento del processo produttivo”.
“Argiano si distingue come azienda biologica e plastic free, eliminando gli insetticidi e le plastiche monouso dal processo produttivo, seguendo modelli circolari, riutilizza gli scarti aziendali e promuove le pratiche ambientali delle 4R - prosegue il comunicato - l’attenzione alla biodiversità include la custodia delle arnie vicino ai vigneti e progetti per migliorare il suolo. Il progetto “Argiano Carbon Neutral” ha reso l’azienda leader nel settore vinicolo nell’Alleanza “Siena Carbon Neutral”, con una totale compensazione delle emissioni di CO2. Equalitas rappresenta quindi un ulteriore tassello che premia le pratiche sostenibili dell’azienda, confermando il suo impegno costante verso la sostenibilità e la responsabilità ambientale”.