Il Ponte della Casanova, sull’Ombrone, lungo la strada Provinciale 34, a Buonconvento, continua a essere oggetto di polemiche. I lavori di manutenzione che interessano un’infrastruttura nevralgica per la Valdorcia da ormai un anno dovevano concludersi lo scorso dicembre, ma sono stati sospesi, creando dei grossi disagi in primis per i cittadini del territorio, senza dimenticare però l’impatto sul turismo.
“E’ un’infrastruttura su una strada provinciale, quindi l’ente che manda avanti l’appalto è la Provincia - afferma il sindaco di Buonconvento Riccardo Conti a MontalcinoNews -. La viabilità alternativa è dirottata su una strada comunale che però è una strada bianca, quindi non può reggere grandi carichi di traffico. La Provincia ci ha detto che per motivi legati a imprevedibilità sta facendo una variante al progetto, che prevede una nuova ripresa dei lavori con l’affidamento alla stessa ditta che ha lavorato al cantiere fino a ora. Personalmente ho chiesto che fosse data la possibilità per un passaggio pedonale sul ponte, ed è stato concesso con l’illuminazione”.
Tutti coloro che devono raggiungere Buoncovento per motivi di lavoro e non solo, anche da Montalcino, aspettano di sapere quando i lavori ripartiranno e la viabilità sarà ripristinata. “Aspettiamo che il presidente della Provincia venga a relazionarci quanto richiesto nell’ultimo incontro pubblico che si è svolto a Buoncovento lo scorso 27 dicembre - prosegue il sindaco Conti -. Sarà mio ospite, faremo un altro incontro pubblico per avere contezza su quale sarà il prossimo cronoprogramma. D’altro canto quando la struttura riaprirà dovrà essere solida e consolidata. Abbiamo visto tutti che disgrazie possono accadere in un cantiere o con opere non progettate correttamente”.