I locali del castello (e anche Municipio) di San Giovanni d’Asso saranno concessi esclusivamente per iniziative, attività o manifestazioni dei soggetti operanti sul territorio che richiedano e ottengano il patrocinio, mentre la concessione della Fortezza ha subito un lieve aumento: sono le uniche modifiche alle tariffe e i prezzi 2024 per l’utilizzo di beni e servizi pubblici di Montalcino, che per il resto rimangono identiche all’anno scorso. È quanto si legge dalla delibera di giunta approvata lo scorso 16 febbraio.
Per il resto infatti le tariffe si mantengono uguali a quelle dello scorso anno. I matrimoni per gli stranieri costano ancora 800 euro, 300 in più rispetto alle nozze tra italiani non residenti a Montalcino. Per coloro che invece risiedono sul territorio montalcinese il costo è solo di 50 euro. Non cambiano nemmeno le tariffe per il Salone Caminetto adibito per i matrimoni civili a San Giovanni d’Asso: gratuito per i residenti, costa 250 euro per i non residenti e 450 euro per gli stranieri.
Identico anche il costo per prenotare le sale del Palazzo Comunale di piazza Cavour. Il centro convegni resta sui 250 euro, la Sala Capitolare 40 euro e l’Atrio della Biblioteca 100 euro. Le sale di piazza Cavour possono essere concesse per un giorno o anche solo per una parte della giornata. Il Palazzo Comunale Storico invece può essere prenotato solo per attività di carattere culturale senza scopo di lucro. Il costo dell’Atrio per un giorno è di 50 euro, 100 in più per una settimana. Sono 500 gli euro che servono per l’intero Teatro degli Astrusi. Il teatro viene concesso solamente per l’intera giornata mentre la saletta della musica solo dalle 8 alle 13 al costo di 150 euro.
Per quanto riguarda il lieve aumento della Fortezza, le sale interne passano da 100 a 200 euro, i giardini da 300 a 400 euro, il Piazzale da 1000 a 1500 euro.