Con l’inizio del secondo quadrimestre la scuola si sta avviando verso la conclusione, per cui è già tempo di parlare delle iscrizioni al prossimo anno scolastico. Gli istituti secondari di secondo grado di Montalcino si sono mantenuti più o meno in linea con gli altri anni, nonostante il calo demografico non giochi al loro favore.
Al Ricasoli sono sedici i nuovi iscritti, numero costante con quello di un anno fa, che però potrebbe crescere. Alla fine, infatti si è formata una classe di ventiquattro studenti, merito del fatto che fino a settembre le iscrizioni sono ancora aperte e quindi la fiduciaria dell’Istituto Maria Caterina Basta può ritenersi soddisfatta. “Tutte le scuole hanno risentito del calo demografico - afferma a MontalcinoNews -. Questo è uno dei primi anni in cui questo calo si farà sentire con maggiore forza. Siamo una scuola piccola e siamo in condizione svantaggiata, quindi con queste premesse ci riteniamo più che soddisfatti”.
Al Lambruschini invece i nuovi iscritti sono quindici, due in meno rispetto allo scorso anno di questi tempi. Di questi tre vengono da Castel del Piano, quattro da Castiglion d’Orcia, uno da Piancastagnaio, uno da Abbadia San Salvatore e sei da Montalcino. “È un numero inferiore alle aspettative che si erano create durante l’orientamento - spiega a MontalcinoNews Michelangelo Lorenzoni, coordinatore di sezione del Lambruschini -. Noi diamo agli studenti la possibilità di fare un’esperienza di un giorno all’interno del liceo. C’era stata una risposta importante, sono venuti 32 ragazzi a visitare la scuola. In passato chi veniva si iscriveva anche, ma quest’anno si è iscritto meno del 50%. Quindi una volta la partecipazione era finalizzata all’iscrizione, ora c’è stata una partecipazione un po’ più critica”.