È tutto pronto per la settima edizione della Brunello Crossing. Domani e domenica 11 febbraio torna la corsa fuoristrada (trail running) che si svolge tra i vigneti del Brunello, i borghi, i castelli e i paesaggi della Val d’Orcia. Anche quest’anno si prospettano numeri molto positivi per quanto riguarda la partecipazione. Ieri si sono chiuse le iscrizioni online, ma saranno aperte anche la mattina della corsa solo per le gare competitive, mentre la camminata è sold-out. “Siamo arrivati a 1.600 iscritti - racconta Alessio Strada, presidente di Montalcino Trail, la società sportiva che organizza la manifestazione -. La mattina della corsa potremmo averne un centinaio in più, se non è il meteo a scoraggiare gli ultimi indecisi. Le previsioni non sono delle migliori, domani e sabato dovrebbe piovere, domenica no ma i percorsi rimarrebbero bagnati e quindi ‘pesanti’”.
I partecipanti saranno per lo più italiani, ma a Montalcino ci saranno anche tedeschi, americani, polacchi, canadesi, inglesi, francesi, brasiliani, rumeni, olandesi, ucraini e australiani: in tutto ben undici nazionalità diverse. La Toscana è la regione italiana più rappresentata seguita da Lazio, Lombardia e Campania. Il fatto che ci siano partecipazioni dall’estero è un bel successo per un’organizzazione fondata solo sui volontari. “Le sensazioni sono buone - afferma Strada -. L’organizzazione parte molto prima, ci sono delle aree che non riusciamo a coprire, ma avvicinandoci alla data della corsa vediamo che tutti i vari settori iniziano ad entrare nello stesso ingranaggio. Abbiamo il responsabile del percorso, il responsabile del cibo, della logistica, delle iscrizioni, dell’accoglienza e del cerimoniale. È chiaro che una corsa outdoor a febbraio è molto condizionata dal fattore meteo, sia per i volontari che devono stare lungo il percorso, sia per gli atleti stessi”.
Le corse competitive sono una da 45 chilometri, una da 24 e una da 14 e sono rispettivamente intitolate alle tre aziende che sponsorizzano la Brunello Crossing: Banfi, Val di Suga e Fattoria dei Barbi. “Le gare sono organizzate come dei cerchi concentrici - spiega Strada -, nel senso che condividono i primi tre o quattro chilometri e gli ultimi sei o sette, ma ovviamente due sono più piccole e ci sono delle deviazioni”.
L’idea sul lungo periodo è di far fare un salto di qualità alla Brunello Crossing. “La strada è quella di trasformare l’organizzazione di questo evento da volontariato puro a semiprofessionistica - spiega Strada -. Noi abbiamo un altro lavoro, invece servono persone che si dedicano alla Brunello Crossing per buona parte dell’anno, in modo da far crescere la qualità e la notorietà la competizione. Altrimenti questo tipo di manifestazioni fanno sempre più fatica a stare in piedi. Non è facile da volontari stare dietro a tutto e offrire un servizio ricco di novità”.
Focus: Il programma completo della Brunello Crossing
Sabato 10 febbraio 2024
Ore 14:00 Apertura Expo e consegna pettorali competitve e non competitiva
(Chiostro del Complesso Museale Sant’Agostino – Via Ricasoli 1, Montalcino)
Ore 17:00 Presentazione del libro di Roberto Riccio “ Corsa e coscienza: un incontro nel cuore”
(Teatro degli Astrusi – Costa del Municipio 10, Montalcino)
Ore 17:30 Briefing gare competitive – diretta streaming
(Teatro degli Astrusi – Costa del Municipio 10, Montalcino)
Ore 18:00 Podcast Craft poweredy by Sterrato
(Teatro degli Astrusi Costa del Municipio 10, Montalcino)
Ore 19:00 – 21:00 Pasta party
(Circolo Arci di Montalcino – Via Ricasoli 2, Montalcino)
Ore 20:00 Chiusura consegna pettorali
(Chiostro del Complesso Museale Sant’Agostino – Via Ricasoli 1, Montalcino)
Domenica 11 febbraio 2024
Ore 6:30 Apertura consegna pettorali – SOLO competitive
(Chiostro del Complesso Museale Sant’Agostino – Via Ricasoli 1, Montalcino)
Ore 8:00 Partenza Brunello Crossing 45km Trofeo Banfi (consegna pettorali fino a mezz’ora prima),
(Piazza del Popolo, Montalcino)
Ore 8:05 Partenza prima navetta Montalcino-Torrenieri
(Via Pietro Strozzi 43, Montalcino)
Ore 8:30 Apertura consegna pettorali SOLO non competitiva
(Vecchia stazione, Via Bindo Crocchi, Torrenieri)
Ore 9:30 Partenza prima wave Walk & Nordic Walking 12 partecipanti ogni minuto (consegna pettorali fino a mezz’ora prima)
(Via Romana 46, Torrenieri)
Ore 10:00 Partenza Brunello Crossing 24km Trofeo Val di Suga (consegna pettorali fino a mezz’ora prima), (Piazza del Popolo, Montalcino)
Ore 10:00 Partenza seconda wave Walk & Nordic Walking 12 partecipanti ogni minuto (consegna pettorali fino a mezz’ora prima)
(Via Romana 46, Torrenieri)
Ore 10:05 Partenza ultima navetta mattino Montalcino-Torrenieri
(Via Pietro Strozzi 43, Montalcino)
Ore 10:30 Partenza terza wave Walk & Nordic Walking 12 partecipanti ogni minuto (consegna pettorali fino a mezz’ora prima)
(Via Romana 46, Torrenieri)
Ore 10:45 Partenza Brunello Crossing 14km Trofeo Barbi (consegna pettorali fino a mezz’ora prima),
(Piazza del Popolo, Montalcino)
A partire dalle ore 11:00 Arrivo dei primi classificati del Trofeo Banfi e a seguire delle altre distanze competitive
(Piazza del Popolo, Montalcino)
Ore 12:00 – 16:00 Pasta party
(Circolo Arci di Montalcino – Via Ricasoli 2, Montalcino)
Ore 13:00 Partenza prima navetta pomeriggio Montalcino-Torrenieri
(Via Pietro Strozzi 43, Montalcino)
Ore 12:00 – 17:00: Recovery Club a cura di Craft e Col d’Orcia – Aperitivo & DjSet & Massaggiatore – (Chiostro del Complesso Museale Sant’Agostino – Via Ricasoli 1, Montalcino)
Ore 14:00 Premiazioni primi 5 assoluti di ogni competitiva (premi di categoria consegnati con formula diretta)
(Teatro degli Astrusi – Costa del Municipio 10, Montalcino)
Ore 16:00 chiusura cancello orario di arrivo
Ore 16:05 Partenza ultima navetta pomeriggio Montalcino – Torrenieri
(Via Pietro Strozzi 43, Montalcino)