Mentre ha appena accolto la Dada, prima scuola in provincia ad approvare questa modalità didattica, il liceo linguistico Lambruschini di Montalcino prosegue con gli incontri legati all’attività di orientamento per presentare il piano formativo agli studenti delle medie per l’anno scolastico 2024/2025. Il 18 novembre, nel primo Open Day, famiglie e studenti delle medie provenienti da Montalcino, Buonconvento e San Quirico d’Orcia hanno avuto l’opportunità di parlare con i docenti delle varie aree disciplinari e con gli studenti del liceo. I prossimi incontri, sempre di sabato pomeriggio (dalle ore 15 alle ore 17.30) si svolgeranno il 16 dicembre, il 13 e il 27 gennaio.
Ma gli studenti interessati ad iscriversi al Lambruschini hanno la possibilità di conoscere meglio la scuola divenendo “Liceali per un giorno”. Infatti, ogni venerdì, da novembre a gennaio, è possibile trascorrere una giornata insieme agli studenti del Lambruschini; per farlo, basta prenotarsi sul sito o chiamare direttamente la scuola. Venerdì 24 novembre hanno provato l’esperienza quattro studenti delle medie di Castel del Piano, che si sono seduti accanto agli studenti di prima, dialogando con i docenti e con i lettori madrelingua; venerdì 1° dicembre, invece, è stata la volta di 6 studenti delle medie di Montalcino e Buonconvento.
“Ritengo che l’esperienza di “Liceale per un giorno” sia molto importante per permettere ai ragazzi di respirare l’atmosfera liceale, avendo la possibilità di assistere alle lezioni e di scoprire tutte le attività proposte, all’interno di un percorso formativo completo, che punti tanto sullo sviluppo dello studente quanto sulla crescita umana”, sottolinea la professoressa Danila Santini, docente di Italiano e Latino e referente per l’orientamento in entrata.
Tra le varie attività, la mobilità occupa una parte rilevante. Dal 27 al 29 novembre, ad esempio, in continuità con l’esperienza dell’anno scorso a Bolzano e a Merano, è stato organizzato un viaggio d’istruzione in Valle d’Aosta per gli studenti di prima e di seconda. I ragazzi, accompagnati dai professori Fabbri, Guitton e Greco, hanno avuto modo di conoscere le bellezze naturalistiche, la storia e le tradizioni del luogo, riuscendo anche a familiarizzare con la lingua francese, in un contesto in cui il bilinguismo è fortemente valorizzato.
Oltre all’orientamento in entrata, il Lambruschini è molto attivo anche per quanto riguarda l’orientamento in uscita, per aiutare i propri studenti a scegliere il percorso più adatto alle loro capacità e aspirazioni. Il 23 e il 24 novembre gli studenti di quarta, accompagnati dalla professoressa Francesca Zingali, docente di Lingua e Cultura Inglese, hanno partecipato all’edizione numero 32 del “JOB&Orienta”, il più importante salone nazionale in tema di orientamento, scuola, formazione e lavoro che si è svolta a Verona; un’esperienza importante, ricca di spunti per il futuro degli studenti.