Il libro di Francesco Cito dedicato a Montalcino sarà ristampato e messo in vendita. Lo fa sapere il Comune di Montalcino, dopo la richiesta di molti cittadini di poter comprare il volume fotografico presentato ieri nel complesso museale di Sant’Agostino, ma destinato esclusivamente a scopi istituzionali e ad eventi. Di qui le perplessità del pubblico, esternata anche sui social. “La prima edizione del libro non è al momento in vendita – spiega l’amministrazione comunale – tuttavia, è prevista una successiva ristampa che sarà resa disponibile per l’acquisto da parte del pubblico. Nel corso dei prossimi giorni verrà diffuso un comunicato attraverso i canali di comunicazione dedicati fornendo tutti i dettagli relativi alla prenotazione del libro e alle modalità di acquisto”.
Il libro fotografico, intitolato “Montalcino” e realizzato dal noto fotoreporter Francesco Cito, è la conclusione di un progetto di quattro anni promosso dal Comune di Montalcino e dal Comitato di Tutela delle Feste Identitarie di Montalcino, con il supporto della Fondazione Territoriale Brunello di Montalcino. L’obiettivo è creare un autentico biglietto da visita per tutti coloro che, anche da lontano, desiderano conoscere l’anima di Montalcino e del suo territorio, cercando di interpretarla attraverso la visione di Cito. Si parla di Feste Identitarie, ma anche di territorio, dei meravigliosi paesaggi di un’area patrimonio Unesco, dei monumenti simbolo della città, dei suoi abitanti con i loro usi e costumi, delle associazioni (Quartieri in primis), della produzione non solo legata al vino. Un racconto di Montalcino, in veste grafica, che possa rappresentare uno strumento per descrivere la realtà che sta dietro al Brunello.
Ieri è stata inaugurata anche la mostra “Francesco Cito. Montalcino e io”, che raccoglie alcune delle fotografie del libro, esposte nella Raccolta Archeologica dei Musei. Realizzata dal Comune di Montalcino e Opera Laboratori, con il contributo del Consorzio del Brunello, l’esposizione sarà visitabile dal oggi fino alla prossima primavera, restando aperta anche nei giorni di Benvenuto Brunello. Il costo è compreso nel biglietto d’ingresso del Tempio del Brunello (10 euro, gratis per i residenti a Montalcino).
La presentazione del libro (foto di Francesco Belviso) è stata introdotta dall’assessore alla Cultura Maddalena Sanfilippo; dopo i saluti istituzionali del Consigliere Delegato alle Feste Identitarie, Alessandro Nafi, la funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, Maria Gabriella Carpentiero, ha introdotto la mostra fotografica. Successivamente, il fotografo George Tatge ha fornito una panoramica sulla biografia di Francesco Cito e ha intervistato il fotografo.