Da Saronni a Baronchelli, da Alessandro Ballan a Mary Cressari, da Edita Pucinskaite a Gilberto Simoni, da Mario Beccia a Simone Fraccaro, da Roberto Poggiali a Davide Cassani fino a Michał Kwiatkowski (foto), campione del mondo su strada e cronometro, vincitore di tante classiche, tra le quali due volte la Strade Bianche, che la scorsa settimana ha acquistato una bicicletta eroica su una delle piattaforme di compravendita fra privati, se l’è fatta spedire a Varsavia, si è pagato l’iscrizione per intero e sabato sarà al via, con indosso il numero 8272. Sono i campioni o ex campioni di ciclismo che prenderanno parte all’edizione n. 26 de L’Eroica, in programma il 30 settembre e il 1 ottobre, col primo giorno dedicato ai due percorsi più lunghi, in primis il tracciato per eccellenza, quello da 209 km, quasi 4.000 metri di dislivello, circa 145 chilometri di strada bianca e una pedalata di almeno 15 ore. Un percorso che passerà come sempre anche dal nostro territorio: i ciclisti, con maglie di lana e biciclette eroiche (ovvero costruite prima del 1987 che hanno tre caratteristiche dalle quali non si prescinde, pena l’esclusione: fili dei freni esterni, cambio al tubo obliquo, pedali liberi o con le gabbiette), passeranno da Montalcino e Torrenieri, per una trentina di km, e poi Pieve a Pava, Lucignano d’Asso, San Giovanni d’Asso e Pieve a Salti (altri 14 km circa). Chi ha le bici antecedenti al 1930 la partenza da Gaiole in Chianti è alle ore 4.30, gli altri partiranno tra le ore 5 e le ore 6 (gli ultimi di solito tornano a Gaiole anche dopo le ore 22).
Gli iscritti de L’Eroica ad oggi sono ben più di 9.000, con tantissimi stranieri al via, mai così tanti. “Gli stranieri sono i primi ad arrivare, da giorni alcuni sono già qui a prendere confidenza con le strade bianche. È la grande magia de L’Eroica - spiega Franco Rossi, presidente di Eroica Italia - registro un interesse e un coinvolgimento sempre più entusiasta. L’Eroica è contagiosa e questo aspetto ci aiuta tantissimo a livello organizzativo nel coinvolgimento di Comuni, Associazioni e appassionati”.
In occasione di Eroica cambia la viabilità a Montalcino. Il 30 settembre, dalle ore 6 alle ore 13, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in Viale della Libertà lato Fortezza (dall’intersezione con Via Gramsci all’intersezione con Via di Porta al Cassero) e in Via di Porta al Cassero.