San Giovanni d’Asso non poteva non avere un ruolo da protagonista nel volume “L’Italia del tartufo. Città, paesi e territori - La Guida 2023-2024″, primo titolo dei Sentieri golosi a cura di Gianluca Carrabs per la collana “Le Tartarughine” targata Typimedia Editore. Una guida dedicata al tartufo e ai suoi territori, che sarà presentata a Roma giovedì 14 settembre alle ore 11 nella sede di Aci (Automobile Club
d’Italia), partner del progetto insieme all’Associazione Nazionale Città del Tartufo che ha sede a San Giovanni d’Asso e il cui presidente è Michele Boscagli, ex sindaco del paese che dopo la fusione fa parte del Comune di Montalcino.
L’economia, la cultura, la magia del tartufo e i suoi 138 campanili lungo il Belpaese, dal Piemonte alla Sicilia e alla Sardegna, dall’Appennino fino a vedere il mare. Un lungo sentiero del gusto per appassionati, gourmet, addetti ai lavori, turisti e coloro che amano le meraviglie dell’Italia.
All’incontro che si svolgerà nell’Aula Magna dell’Aci in via Marsala parteciperanno, insieme al curatore Gianluca Carrabs, esperto di economia delle risorse alimentari e dell’ambiente; il vice presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Giuseppe Emanuele Cangemi; il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani; il presidente dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, Michele Boscagli e l’editore di Typimedia, Luigi Carletti.
“Il tartufo è “Cultura” in tutti i sensi - commenta Michele Boscagli - è cultura legata alla tradizione della Cerca e Cavatura, elemento riconosciuto dall’Unesco come patrimonio immateriale nel 2021, è cultura gastronomia ed è anche cultura turistica perché consente ai nostri territori di farsi scoprire e conoscere nel mondo”. Oltre al racconto dei comuni mappati, la guida “L’Italia del tartufo” si arricchisce di contenuti di approfondimento. Dal tema della sostenibilità ambientale al tartufo come attrattore e volano economico, dalle caratteristiche enogastronomiche agli aneddoti storici, fino alle curiosità tipiche del settore: le varietà stagionali, i cani da cerca, le ricette e il calendario degli eventi che si svolgono in Italia nel corso dell’anno.