Franca Guerrini (foto)e il Quartiere Borghetto promuovono una lodevole iniziativa. Grazie alla volontà della quartierante Franca Guerrini viene istituita una borsa di studio per studenti dell’ultima classe della Scuola Secondaria di secondo grado in memoria del figlio di Franca, Simone Burgassi. La borsa di studio ha lo scopo di premiare i giovani quartieranti che si siano particolarmente distinti nello studio, così da promuovere il merito, la cultura, l’impegno sociale e i valori di appartenenza al Quartiere. La borsa di studio ha un valore di mille euro ed è rivolta ai quartieranti che abbiano frequentato per la prima volta e con successo la classe quinta della Scuola Secondaria di secondo grado superando l’esame di Maturità̀ nel corso dell’anno scolastico 2022/2023. La Commissione Giudicatrice sarà̀ composta dal Consiglio del Quartiere Borghetto ed il Governatore sarà il presidente.
Il servizio di segreteria e ogni compito organizzativo è demandato alla Segreteria del Quartiere. La borsa di studio sarà assegnata al vincitore o alla vincitrice in una cerimonia ufficiale che si svolgerà in occasione della Festa del Santo Patrono 2023.
I candidati dovranno presentare domanda di partecipazione per la borsa di studio. Le domande dovranno pervenire alla segreteria del Quartiere Borghetto (mail: qborghetto@gmail.com) entro e non oltre il 31 agosto 2023). La domanda, corredata dalla dichiarazione di essere in regola con il tesseramento, dovrà̀ contenere: generalità̀ del candidato, copia della pagella del secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2022/2023 con le votazioni riportate e il certificato attestante la votazione ottenuta all’esame finale di Maturità̀; eventuale altra documentazione che il candidato ritiene utile produrre (ad esempio, certificazioni linguistiche, ecc…). La Commissione Giudicatrice provvederà a stilare una graduatoria definitiva di cui saranno resi noti solamente i vincitori e si riserva il diritto di non assegnare la borsa di studio nel caso in cui nessuna delle domande pervenute sia ritenuta meritevole. In tale evenienza la somma inizialmente stanziata verrà tenuta a disposizione, in accordo con la famiglia Guerrini Burgassi, per incrementare i premi da assegnare negli anni successivi.
In caso di parità di giudizio la somma della borsa di studio sarà suddivisa tra i vincitori. La Commissione Giudicatrice assegnerà̀ la borsa di studio, a giudizio insindacabile, sulla base delle votazioni riportate nella documentazione presentata, tenendo altresì̀ conto dell’andamento complessivo dello studente nel corso dell’anno scolastico 2022/2023.