Lì dove un tempo era prevista l’area ecologica, prima che fosse deciso di spostare il centro di raccolta dell’Osticcio in località Pian dell’Asso, sorgerà un nuovo capannone comunale. L’area è a circa 4 km a sud-est di Montalcino, nella zona produttiva-artigianale in località La Capanna. Il progetto (qui tutte le info) prevede in primis la realizzazione di un capannone disposto su due piani, di cui uno seminterrato ad uso rimessa veicoli (come scuolabus e macchine operatrici), che faccia anche da magazzino ed eventuale archivio, per una superficie complessiva di 869 metri quadri. Troviamo poi anche la realizzazione di una nuova strada di lottizzazione e di parcheggi, inserimenti di verde pubblico, aggiunta di pozzetti di raccolta e derivazione delle acque e sostituzione o integrazione delle condotte fognarie già esistenti collocate lungo il percorso della Strada vicinale di Torrenieri.
Considerato che nei lotti di proprietà comunale, sia per l’esigua estensione che per la peculiare conformazione, non si può realizzare un nuovo capannone con le dimensioni richieste, ecco che diventa necessaria una variante al piano attuativo relativo all’area produttiva in località Capanna, con contestuale approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica (curato dallo Studio Pignattai Rabagli associati).
La variante sarà illustrata nell’incontro pubblico del 2 agosto (ore 9.30) che si terrà in videoconferenza, collegandosi con Skype tramite questo link. Fino al 27 agosto chiunque potrà presentare contributi e/o osservazioni ai piani in corso di approvazione presso l’Ufficio Protocollo comunale o inviando una pec al seguente indirizzo: info@pec.comunedimontalcino.it.