Degustare il Brunello di Montalcino sotto le stelle, in una notte d’estate, nel luogo in cui nasce uno dei miti dell’enologia mondiale. È l’esperienza che propone la cantina Franco Pacenti in occasione di “Calici di Stelle”, uno dei format tradizionali del Movimento Turismo del Vino. Che, per l’edizione 2023, si è ispirato all’hashtag #ionontiabbandono lanciato dall’Ordine dei Medici Veterinari di Bergamo per sensibilizzare contro l’abbandono estivo degli animali. Le cantine toscane diventano così “pet friendly”, con una serie di eventi e appuntamenti che potranno essere goduti anche con gli amici a quattro zampe. È il caso di Casato Prime Donne, la cantina di Donatella Cinelli Colombini, pioniera dell’enoturismo, che offre una degustazione itinerante di quattro vini abbinati ad altrettanti brani musicali selezionati appositamente da Igor Vazzaz, musicista e sommelier, con accoglienza anche per gli amici a quattro zampe con ciotola e croccantini.
“Vogliamo lanciare il messaggio che Mtv Toscana è contro l’abbandono – spiega la presidente dell’associazione, Violante Gardini Cinelli Colombini – inoltre è stata prevista un’attività social per coinvolgere maggiormente i padroni degli amici a quattro zampe per dare visibilità durante le esperienze in cantina invitandoli a postare foto o stories taggando la cantina visitata, Mtv Toscana e utilizzando l’hashtag #ionontiabbandono, in modo da rendere ancora più virale e forte il messaggio che abbiamo scelto per Calici di Stelle 2023”.
Due sono le cantine di Brunello che prendono parte all’iniziativa. Franco Pacenti, dal 1 al 4 agosto, alle ore 19.30, propone un tour della cantina, con spiegazione dell’intero ciclo produttivo, e a seguire un picnic nell’oliveto con degustazione di Rosso e Brunello di Montalcino sotto le stelle, in abbinamento a una selezione di prodotti gastronomici a km 0 (è consigliato di portarsi da casa una coperta). La prenotazione è obbligatoria, il costo è di 35 euro a persona (15 euro per bambini dai 4 ai 12 anni con menu con succo d’uva bio).
Vino e musica con gli amici a quattro zampe per il Casato Prime Donne il 5 e il 12 agosto (ore 16.30). Un ruolo particolare è stato attribuito ai quattro ambienti che ospitano gli assaggi: l’ingresso, la tinaia, la bottaia e la sala da degustazione dove insieme al vin santo si assaggiano i tradizionali dolcetti senesi. Gli altri vini saranno assaggiati con salsiccia secca, cacio pecorino fresco, e cacio stagionato. La musica, i vini e i luoghi suscitano suggestioni ed emozioni davvero intense. Nella nuova tinaia c’è una proiezione di immagini dipinte, suoni e voci che esprimono lo spirito più autentico del borgo di Montalcino. A seguire percorso attraverso le vigne di circa 1,5 km (autogestito) con mappa in dotazione. Si tratta del trekking d’autore, arricchito da opere d’arte contemporanea e frasi dettate dalle vincitrici del Premio Casato Prime Donne. Prenotazione obbligatoria (0577 849421, 345 5495154, casato@cinellicolombini.it). Costo a persona: 34,50 euro. Gli eventi si terranno con un minimo di sei partecipanti.
Già in passato la possibilità di partecipare ad iniziative fatte ad hoc per gli amici a quattro zampe era stata molto apprezzata e aveva riscosso molto successo. “Alcune delle cantine socie di Mtv Toscana offrono anche un’accoglienza con camere e appartamenti ed in molte si può anche mangiare. Si tratta di strutture dove i cani sono i benvenuti tutto l’anno e, un po’ per festeggiare i nostri 30 anni anche con i nostri animali, abbiamo deciso di creare delle esperienze che quest’estate potessero rendere felici non solo i padroni ma anche gli animali”, aggiunge Violante Gardini Cinelli Colombini. I programmi delle aziende sono pubblicati sul portale www.mtvtoscana.com.