C’è la minisaga su una storia familiare dedicata alla vendemmia, la poesia “Ode al Brunello”, la copertina di un album musicale con gli studenti che attraversano la strada nel viale della Madonna del Soccorso, omaggio allo storico “Abbey Road” dei Beatles. Ed ancora, una commedia con al centro la Sagra del Tordo, l’idea di partenza per la costruzione di un videogioco, il disegno di un vestito prendendo ispirazione dalla natura del posto, l’invenzione di una app per la scuola e di qualcosa di utile per la casa (il letto che torna in ordine premendo un pulsante!). Sono solo alcune delle ventuno idee, brillanti, creative e soprattutto originali della classe prima del Liceo Linguistico “Lambruschini” inserite all’interno di un diario che ha ricevuto un premio importante. La classe 1A del Liceo linguistico “Lambruschini” di Montalcino è infatti arrivata prima in Toscana tra gli elaborati del “Diario della Creatività”, evento realizzato nell’ambito di “Io sono originale 2019-2023”, iniziativa del Mise (Ora Mimit, Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi in collaborazione con le associazioni dei consumatori rappresentate nel Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti. Nel caso del nostro territorio la Confconsumatori Toscana Federazione Provinciale di Siena.
Studenti e docenti, assistiti dai referenti locali delle associazioni dei consumatori (per il Liceo Linguistico “Lambruschini” per Confconsumatori c’era l’avvocato Maria Rita Maccioni, montalcinese molto legata al suo territorio) per 21 giorni hanno alimentato i diari, generando prodotti originali con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza rispetto al valore dell’innovazione e del genio creativo. “Io sono originale” è un progetto importante che coinvolge i giovani nello sviluppare una corretta informazione sui rischi legati alla contraffazione, all’utilizzo degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale-industriale ed alla diffusione della cultura della legalità contro il mercato del falso.
Il miglior “Diario della Creatività” per la regione Toscana, secondo una giuria nazionale, è stato scritto dalla classe del Linguistico di Montalcino. La cerimonia di premiazione si è tenuta in diretta streaming, al vincitore un montepremi del valore di duemila euro sottoforma di buoni/gift card per l’acquisto online di prodotti culturali o informatici/tecnologici.
“Montalcino - ha sottolineato Maria Rita Maccioni - è una città che non ha bisogno di presentazioni quando si parla di eccellenze, ad iniziare dal Brunello di Montalcino. I ragazzi, non a caso, hanno voluto inserire nel “Diario della Creatività” anche il prodotto che più rappresenta il nostro territorio. Ringrazio il presidente nazionale di Federconsumatori, l’avvocato Marco Festelli ed il presidente della Federazione di Siena, l’avvocato Duccio Panti”.
“Questa è la prima volta che la scuola partecipa al concorso - ha detto nel corso della premiazione l’insegnante di riferimento del progetto, Alessandra Fabbri - il lavoro ha avuto come tema comune la salvaguardia e la tutela del territorio e delle tradizioni di Montalcino”.