Tanti giovani poeti che si sono fatti valere ancora una volta. Ha riscosso, come sempre, un bel successo l’iniziativa del Quartiere Travaglio, il premio di poesia “Il Vignolo”, uno degli appuntamenti storici del territorio, promosso proprio dal Quartiere dai colori giallo e rosso, istituito nel 1990. Il premio è una delle iniziative culturali più importanti a livello territoriale coinvolgendo le scuole della provincia di Siena e Grosseto. La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 13 maggio. “Siamo davvero molto soddisfatti – spiega alla Montalcinonews Giancarlo Paccagnini, presidente del Quartiere Travaglio - per come è andata questa edizione n.32. Abbiamo ricevuto circa 750 elaborati da parte delle scuole primarie di 1° e 2° grado e dalle Superiori delle scuole di Siena, Grosseto e relative province. Abbiamo deciso di anticipare la data della premiazione per non avere altri impegni nel Quartiere e dare ai nostri quartieranti ed a tutti i montalcinesi la possibilità di poter partecipare alla cerimonia di partecipazione. La nostra decisione ci ha premiati, la chiesa dell’Ossservanza era piena. Aurora Piccioni ha sostituito Gilberto Machetti, in qualità di Segretario del premio. Abbiamo un nuovo presidente della commissione giudicatrice, il professore Luca Lenzini, critico letterario e docente universitario che sostituisce la “Nostra Presidentessa” Paola Lucarini che lascia l’incarico dopo 34 anni”. L’autore dell’opera della copertina è l’architetto Mauro Andreini.
I vincitori
Sezione A – Scuola Primaria (classi prima e seconda)
Viola Grillo - Scuola Primaria “G.Marconi” di Trequanda
Sezione B – Scuola Primaria – Classi terza, quarta e quinta
Mirac Karaca – Classe quarta A - Scuola Primaria di Montalcino
Sezione C – Scuola Secondaria di primo grado
Tommaso Lenzi – Classe Terza I – Scuola Secondaria di primo grado “G.B Vico” di Grosseto
Sezione D – Scuola secondaria di secondo grado
Andrea Veglia - Classe terza A – Istituto Professionale Agrario “B.Ricasoli” di Montalcino
Premio Speciale “MontalcinoNews” per la migliore poesia ispirata al tema: “Montalcino e il suo territorio”
Annarita Cortonesi - Classe prima B - Scuola secondaria di primo grado di Montalcino
Premio speciale “La freccia” in ricordo di Alfio e Vanna Vegni per la migliore poesia ispirata al tema “La figura dell’arciere, nel suo valore mitico, storico, etico, è presente in ognuno di noi; la freccia è infatti simbolo di umana volontà che scoccata dall’arco centra un progetto di vita”
Jacopo Bartoletti – Classe Seconda A – Scuola Secondaria di primo grado di Buonconvento
Premio Speciale “Mario Luzi”. Poesia ispirata al verso: “Mi guarda Siena/percossa dai suoi tamburi/trafitta dai suoi vessilli”
Emma Pisaneschi – Classe seconda B – Scuola Secondaria di primo grado di Buonconvento