“La salute a Montalcino. Stato dell’arte e prospettive”. È il titolo e il tema del convegno organizzato da Asl Toscana Sud Est, Società della Salute Senese e Comune di Montalcino il 5 maggio nella Sala della Musica del Teatro degli Astrusi di Montalcino. Un appuntamento importante per analizzare la situazione attuale e i possibili sviluppi della sanità del nostro territorio, così esteso e abitato da una popolazione sempre più anziana. Sarà una tappa significativa del percorso di potenziamento del presidio ospedaliero, intrapreso di recente dalle varie parti in causa. Saranno presenti tra gli altri l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini, il dg dell’Asl Toscana Sud Est Antonio D’Urso, il presidente della Società della Salute Senese Giuseppe Gugliotti, il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli e la dirigenza e il personale medico e infermieristico del presidio polifunzionale di Montalcino, a cominciare dal responsabile Davide Ricci.
Si parlerà dell’attuale offerta di servizi, dei tempi di attesa per l’offerta clinica specialistica, dei risultati raggiungi e delle prospettive future della Casa della Salute di Montalcino, di un accordo di programma che interessa i fondi Pnrr, delle funzioni dell’infermiere di famiglia e delle nuove modalità di accesso ai servizi e alle attività di back office.
Al convegno prenderà parte anche il Comitato Cittadino per il Presidio di Montalcino, che si costituì spontaneamente e liberamente nel 2021, raccogliendo oltre 1.600 firme, per garantire e potenziare un equo servizio di sanità territoriale. “La grande partecipazione ha evidenziato che il bisogno di servizi sanitari territoriali, uniti al potenziamento di quelli ambulatoriali, specialististici, infermieristici, di cure intermedie, di hospice e di primo soccorso, è una necessità molto forte e sentita fra la popolazione di questo territorio estremamente vasto e molto lontano dalle grandi strutture ospedaliere della zona Usl sud est – spiegano le componenti del comitato, Giuliana Strada, Enrica Frati e Graziella Donatelli – la raccolta delle firme è stata il primo passo che abbiamo mosso in due anni di capillare lavoro con tutte le istituzioni coinvolte. Il tutto in piena pandemia che non ha certo aiutato e semplificato il lavoro di tutti. Siamo però riusciti a lavorare con grande coinvolgimento e senso di responsabilità da parte di ognuno”.
“L’incontro del 5 maggio, che farà seguito ai precedenti tenutisi in questi due anni - sottolinea il Comitato - scaturisce dalla necessità nostra e di tutti gli altri di fare il punto del lavoro svolto fin qui e delle prospettive della sanità territoriale. Il Comitato invita tutta la cittadinanza a partecipare visto che si parlerà di un tema di vitale importanza per il futuro della salute di ogni cittadino”.
Focus: il programma dell’incontro (inizio ore 14.30)
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Silvio Francheschelli e del presidente della Società della Salute Senese Giuseppe Gugliotti, e la presentazione del modello organizzativo dell’Asl Toscana Sud Est da parte del suo dg, Antonio D’Urso, ci sarà spazio per illustrare l’offerta di servizi del presidio polifunzionale di Montalcino (se ne occuperanno il responsabile del presidio Davide Ricci e il direttore sanitario dell’Asl Simona Dei) e i risultati raggiungi e le prospettive future della Casa della Salute di Montalcino, con una relazione di Maurizio Pozzi.
Antonella Valeri e Alessandro Frati cureranno l’intervento dal titolo “L’accordo di programma ASL TSE. Comune di Montalcino e PNRR: risultati e prospettive”, mentre Gianfranco Autieri si occuperà dei tempi di attesa e del consumo delle prestazioni per quanto riguarda l’offerta clinica specialistica a Montalcino.
Tra gli approfondimenti anche “L’infermiere di famiglia e comunità: funzioni e prospettive per il territorio” di Mariella Taccioli e “Le nuove modalità di accesso ai servizi ed alle attività di back office” di Alessandro Militello. Al convegno prenderanno parte anche il Comitato di Partecipazione della Società della Salute Senese e il Comitato per il Presidio di Montalcino, iniziativa dal basso nata un paio di anni fa per chiedere un potenziamento del servizio sanitario locale.
Le conclusioni dell’incontro sono affidate all’assessore alla sanità della Regione Toscana Simone Bezzini. Modera Lorenzo Baragatti, direttore della Zona distretto Senese.