Cambiano le tariffe per la sosta nei parcheggi a pagamento nel centro storico di Montalcino, in funzione anche dei vari periodi dell’anno. Lo ha deciso la giunta comunale, “rilevata la necessità di mettere in atto idonee misure finalizzate ad agevolare il ricambio veicolare (…) in modo da garantire ad un numero maggiore di turisti di visitare il centro storico”, si legge nella delibera approvata lo scorso 3 marzo, considerando che soprattutto in alta stagione i parcheggi non riescono a sopperire alla enorme richiesta di posti auto. L’attenzione maggiore va a quegli spazi (Via Aldo Moro, Viale Strozzi e Collina d’Italia) occupati costantemente da auto dei clienti delle strutture ricettive dentro la Ztl del centro storico, che godono di una speciale autorizzazione per sostare gratis (oltre che transitare e sostare all’interno della Ztl di Via Fontebuia), ma “che stazionano per lunghi periodi limitando il ricambio veicolare”.
L’autorizzazione speciale rimane, ma adesso avrà validità giornaliera (prima aveva la stessa durata del periodo di presenza nella struttura ricettiva) e ogni permesso costerà quattro euro. I gestori delle strutture riceveranno dei blocchi da 100 permessi ma dovranno essere in regola con i pagamenti tributari
Gratis tutto l’anno per i possessori dei permessi R, P e L, e per le persone invalide (per le quali la gratuità è estesa a tutti i parcheggi a pagamento del Comune di Montalcino), i parcheggi di Via Aldo Moro, Viale Strozzi e Collina d’Italia per i restanti utenti costano 2 euro all’ora oppure 8 euro tutto il giorno. In Viale Roma il costo è di 30 centesimi all’ora (un euro giornaliero) dal 1 novembre al 21 marzo e 2 euro all’ora (1,50 per i residenti) e 8 euro tutto il giorno dal 1 aprile al 31 ottobre. In Viale della Libertà e Piazzale della Fortezza il costo è di 2 euro all’ora (1,50 per i residenti) e 8 euro tutto il giorno, senza differenze tra alta e bassa stagione. Rimangono invariate le tariffe orarie dei restanti parcheggi a pagamento del Comune di Montalcino.