Il Montalcino termina qui la sua annata sportiva (e dopo Pasqua aprirà un dibattito sul futuro del calcio nel paese dopo l’allarme lanciato a MontalcinoNews dal presidente Bernardo Losappio) mentre il Torrenieri, al debutto in Promozione, mette la ciliegina sulla torta piazzandosi quarto, in zona playoff. I biancoverdi, che dovevano vincere per sperare di prolungare la stagione, hanno perso in casa con il San Quirico (decisiva una doppietta di De Patre). I biancorossi invece si sono imposti 2-1 sulla capolista Asta Taverne, già promossa in Eccellenza, grazie alle reti di Vannini e Bonini.
Tutto però era legato al risultato di Lucignano della Chiana, con la Sansovino seconda in classifica che, in caso di vittoria, avrebbe di fatto cancellato la prima fase playoff andando direttamente alla seconda fase. Sansovino che, sotto 1-0, ha prima pareggiato e poi fallito un rigore all’ultimo minuto di recupero. Avendo mantenuto un distacco dalla seconda inferiore agli otto punti, il Torrenieri si è guadagnato l’accesso alla semifinale, gara secca in trasferta a Soci, contro il Casentino Academy (e con un solo risultato, la vittoria, per andare in finale).
La squadra ha giustamente festeggiato questo prestigioso obiettivo, ma poco dopo il fischio finale è iniziata a girare una voce: il Lucignano, nel finale di partita, avrebbe compiuto una sesta sostituzione (sono consentite solo cinque), errore che se confermato dal giudice sportivo darebbe la vittoria 3-0 a tavolino alla Sansovino, annullando di fatto i playoff del girone.
Ma la Sansovino ha deciso di non fare reclamo, visto che il cambio in questione sarebbe quello del portiere, necessario per un colpo alla testa. “Siamo abituati a guadagnarci i successi sul campo e non con sotterfugi o ricorsi. Quindi il risultato del match di Lucignano è quello scaturito sul campo. Di conseguenza giocheremo, dopo Pasqua, la finale dei playoff contro la vincente di Casentino-Torrenieri”, dichiara il presidente Alessandro Iacomoni, come riporta Almanaccocalciotoscano.it.
Per il Torrenieri beffa evitata e quindi semifinale playoff in casa del Casentino: chi vince sfida la Sansovino per passare alla fase interregionale. Diverso il caso del Montalcino, che a prescindere da questa vicenda è fuori dai playoff e a breve dovrà decidere il suo futuro.