Pubblicato dal Comune di Montalcino il bando per la realizzazione dell’opera che andrà al Quartiere vincitore della prossima edizione del Torneo di Apertura delle Cacce e della Sagra del Tordo (anno 2023). Tra i requisiti di partecipazione, l’aver compiuto 18 anni di età e una comprovata esperienza e capacità nelle discipline artistiche. Ogni concorrente può partecipare con un solo bozzetto per ogni opera e non è ammessa la partecipazione di un artista che abbia realizzato per conto del Comune di Montalcino una delle opere d’arte assegnate in occasione dei tornei di tiro con l’arco che si sono tenuti negli ultimi cinque anni. Gli artisti interessati a partecipare dovranno far pervenire il plico, entro e non oltre le ore 12 del giorno 11 maggio 2023 al Protocollo del Comune di Montalcino, Ufficio Cultura - Piazza Cavour, 15. L’artista potrà partecipare per una sola delle opere oggetto del bando e dovrà realizzare un bozzetto delle dimensioni di cm 30×40 (A3) della propria idea realizzativa. L’opera potrà essere un dipinto realizzato su tela o altro supporto, completa di cornice per una dimensione massima di 60 x 60 cm oppure un’altra tecnica artistica diversa (scultura, mosaico, incisione…) a condizione che venga rispettato il soggetto da rappresentare.
Questo l’oggetto del tema da illustrare: per l’Apertura delle Cacce, la figura dell’arciere in rapporto all’elemento naturale della collina di Montalcino, evocando così il gesto fisico e psicologico di un guerriero cacciatore, forte per l’appartenenza al territorio che in lui genera tensione ma anche gioia per la sua gente.
Per la Sagra del Tordo, il tema si ispira alla Madonna con Bambino raffigurata in un dipinto conservato nel museo civico e diocesano di Montalcino e proveniente dall’antico tribunale cittadino. La tavola, datata alla seconda metà del Trecento, è attribuita al Maestro di Panzano, nome critico assegnato a un pittore seguace di Luca di Tommè, la cui identità è stata ricostruita a partire dal trittico della pieve di Panzano in Chianti.
La progettazione e il materiale di realizzazione delle opere sono a totale carico dell’artista che si è aggiudicato il bando. Il compenso per l’artista vincitore è di mille euro per l’opera dell’Apertura delle Cacce e di mille euro per l’opera della Sagra del Tordo.
I bozzetti verranno valutati da un’apposita Commissione, a suo insindacabile giudizio, composta dal Sindaco o suo delegato, dall’Assessore alla Cultura, dal Consigliere delegato alle Feste Identitarie, da un membro del Comitato di Tutela delle Feste Identitarie, dal Responsabile della Area 2 - Servizi sociali, culturali, commercio e Gestione amministrativa del patrimonio e dall’Istruttore amministrativo dell’Ufficio Cultura in qualità di delegato alle Feste Identitarie. La commissione valuterà i bozzetti in base ai criteri che attengono ai contenuti storici e artistici dell’opera proposta, con particolare riferimento al rispetto del tema. I vincitori riceveranno comunicazione via Pec.