Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio del Brunello, interverrà a Wine&Siena, il primo grande evento enoico italiano dell’anno, firmato dal patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e in programma dal 27 al 30 gennaio in gran parte al Santa Maria della Scala. Il 27 gennaio Bindocci parteciperà alla tavola rotonda dal titolo “Il ruolo dei Consorzi di Tutela”, moderata dal dg di Qualivita Mauro Rosati, alla presenza di altri vertici dei consorzi toscani (Chianti Classico, Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano e Orcia).
La giornata, organizzata nella sede di Banca Mps in Piazza Salimbeni, si aprirà alle ore 10.30 con il convegno dal titolo: “Vino Futuro Italia. Identità, origine, ambiente, qualità ed economia”. Al centro dell’incontro la valorizzazione delle sinergie tra Banca Mps, i Consorzi di Tutela e le Istituzioni per strutturare una nuova strategia del settore vitivinicolo italiano. Ad aprire i lavori saranno Maurizio Bai, CCO Imprese e Private di Banca Mps, e Angelo Riccaboni, presidente Comitato di Indirizzo-Santa Chiara Lab. A seguire la tavola rotonda con Bindocci e a concludere l’intervento di Luigi Lovaglio, amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena.
Il 28, il 29 e il 30 gennaio spazio ai percorsi di degustazione dei prodotti enogastronomici a Palazzo Squarcialupi. Saranno presenti anche diverse cantine di Montalcino, da Donatella Cinelli Colombini a Fuligni, da Bellaria a Famiglia Fagnani, da La Gerla a La Serena, da Lazzeretti a Paradiso di Cacuci, da Piombaia a Poggio Il Castellare fino a Ridolfi (qui l’elenco dei partecipanti).
Tra le attività collaterali si segnala, il 28 gennaio alle ore 16.30 al Grand Hotel Continental, la masterclass “Rossi purosangue Dogc di 6 regioni” dove parteciperà l’azienda Casato Prime Donne con il Brunello di Montalcino 2018. Lo stesso giorno, all’Enoteca ‘Sotto al Duomo’ (Piazza San Giovanni 2, ore 17-20) Distilleria Deta organizza ‘Grappa&Territori’, tre degustazioni con grappe firmate da Distilleria Deta (che proporrà la Grappa Brunello di Montalcino Riserva) e Distilleria Marzadro in abbinamento ad assaggi di cioccolato e salsiccia di cinta senese. Ogni masterclass, a ingresso gratuito e su prenotazione, avrà la durata di circa quaranta minuti e sarà guidata da Paolo Bini, assaggiatore e docente Anag.