600 euro netti a tutti i dipendenti, come sostegno e vicinanza alle loro famiglie. È quanto ha deciso il consiglio di amministrazione di Opera Laboratori, che gestisce diversi siti culturali in Italia (dagli Uffizi a Pompei, dalla Reggia di Caserta al Duomo di Siena), tra cui il museo civico e diocesano, il Tempio del Brunello e l’Abbazia di Sant’Antimo a Montalcino. Una scelta, condivisa anche dalla casa editrice Sillabe, che conferma la visione attenta al benessere aziendale, perseguito dalle due società attraverso una cultura della cura che guarda alla dignità, al rispetto e alla professionalità dei propri dipendenti, anche mantenendo un confronto stabile con le rappresentanze sindacali. La misura straordinaria, prevista nel mese di dicembre, interessa gli oltre 700 collaboratori dei due gruppi.
“Crediamo nel grande valore della cultura come fattore di crescita e miglioramento personale - commenta Beppe Costa, presidente di Opera Laboratori - per questo cerchiamo di incentivarla con il nostro lavoro quotidiano di valorizzazione e salvaguardia. Oltre all’impegno sulla sostenibilità, siamo convinti di aver contributo a creare un rinnovato modello di profitto. Auspichiamo che questi valori possano orientare le strategie di un numero sempre crescente di realtà imprenditoriali, certi che la vera ricchezza delle aziende sono le persone, i collaboratori: volto umano dell’impresa”.
Sul tema si era soffermato due giorni fa il re del cashmere e testimonial di Benvenuto Brunello, Brunello Cucinelli. “Il lavoro - ha spiegato l’imprenditore umbro - deve tornare ad avere dignità morale ed economica. I lavoratori dovrebbero avere un luogo di lavoro e un salario leggermente migliori ed essere considerati delle anime pensanti”.