La Sagra del Tordo è tornata ai suoi ritmi e il lungo weekend, grazie anche al bel tempo, ha portato tanta gente a Montalcino. Una bella notizia per la festa e per i Quartieri in particolar modo che hanno fatto gli straordinari, soprattutto in cucina, per offrire la migliore accoglienza ai tanti visitatori. Anche per la nostra redazione sono stati giorni di impegno e lavoro ma anche di soddisfazione. Perché quando la passione, e questo è un ingrediente fondamentale nel nostro mestiere, è ripagata dai numeri e dall’attaccamento dimostrato ancora una volta dai nostri lettori, l’obiettivo può dirsi raggiunto.
Siete stati davvero in tanti a seguirci ad iniziare dai video che abbiamo prodotto e che hanno toccato numeri da record. L’intervista del dopo gara ha sommato oltre 3.200 visualizzazioni, quasi 3.000 per il servizio dedicato agli stand dei Quartieri ai Giardini dell’Impero, più di 2.000 per le cene degli arcieri del sabato ed altrettanto per i nuovi costumi. La diretta radiofonica della gara di tiro con l’arco della domenica ha totalizzato quasi 1.500 contatti sommando i due contributi audio. E poi articoli e post con “like” sovente a tre cifre. Ancora una volta il ruolo della Montalcinonews è stato di primo piano nel seguire con capillarità i momenti e le emozioni della festa, grazie al nostro lavoro i tanti che non potevano esserci hanno potuto respirare la bella atmosfera dei giorni di festa a Montalcino.
I Quartieri, come sempre, ci hanno accolto nel migliore dei modi, confermando l’ottimo rapporto maturato e costruito insieme negli anni. Perché le Feste Identitarie non sono solo un capitolo che dura tre giorni ma un anno intero e la Montalcinonews non ha mai tirato il freno raccontando, unico media a farlo, la vita dei Quartieri e il loro fondamentale ruolo sociale per 365 giorni all’anno. Un lavoro compreso anche da chi vive lontano da Montalcino come confermano i tanti lettori che ci scrivono su Facebook nelle settimane precedenti alla Sagra del Tordo per conoscere le informazioni sullo svolgimento della festa. Noi, anche se ovviamente facciamo un altro lavoro, rispondiamo volentieri perché un evento che va bene è un successo di tutti e in questo la comunicazione, quando è fatta nel giusto modo, ha un ruolo fondamentale.
Ci abbiamo sempre creduto e continueremo a farlo, con professionalità e dovere verso i lettori. Per loro lo facciamo quotidianamente, gratuitamente, con le nostre risorse e grazie a coloro che ci sostengono ed a cui va il nostro grazie. Si tratta di uno sforzo importante soprattutto in questo momento storico dove le spese sono in aumento anche per chi opera in questo settore. Ma lo facciamo con dovere e con un forte senso di responsabilità perché crediamo nelle potenzialità di un territorio unico. Lo potete vedere, tutti i giorni, con le nostre notizie che sono state riprese anche da media nazionali. Il nostro è un impegno forte e preciso che ha fatto nascere, ormai tanti anni fa, idee e format che hanno fatto scuola e che adesso sono stati presi a modello da altri. Ci fa piacere, significa che abbiamo seminato bene, e ne prendiamo atto anche con un pizzico di orgoglio. Perché inventare è un’arte, ricalcare quello che è già stato fatto si chiama in un altro modo.