Oggi, per la prima volta nella storia, Montalcino e Torrenieri si incontreranno nella Coppa Toscana di Promozione. Partita secca, con eventuali supplementari e rigori in caso di parità: un bell’antipasto in vista del derby di campionato, in programma il 13 novembre a Montalcino e il 26 febbraio a Buonconvento, dove quest’anno sta giocando il Torrenieri non avendo il campo di casa omologato. Proprio a Buonconvento si tiene il match di oggi, alle ore 15.30.
“Una partita storica e da sempre molto sentita, le accese rivalità di una volta si sono un po’ sopite dal cambiamento degli interessi ma inevitabile dire che al termine della gara in tanti, sia a Montalcino che a Torrenieri, si informeranno sull’esito”, fa sapere la società biancoverde, che sul suo profilo Facebook ha scambiato due parole con l’ex centrocampista Massimo Bianchi, che di derby ne ha giocati tanti in un periodo (gli anni Settanta) in cui le sfide andavano oltre una semplice partita di calcio.
“Non era davvero una partita come tutte le altre, nonostante i tanti derby si svolgevano in campionati inferiori, seconda e terza categoria, la battaglia era assicurata e ne valeva la supremazia nel Comune – spiega Bianchi – io, ad esempio, la sentivo talmente tanto che il giorno prima faticavo a prender sonno, e inevitabilmente per la tensione non ho mai giocato bene quelle sfide. Fuori dal terreno di gioco, tantissima gente e anche sane scazzottate che iniziavano e terminavano lì, dopo qualche ora capitava che quelli che se l’erano date si trovavano a bere insieme. I risultati sono stati più o meno sempre equivalenti spesso succedeva che l’andata eravamo noi a prevalere e al ritorno il Torrenieri o viceversa, anche perché c’era gente di “stozzo” che giocava. Solo per citarne alcuni Baccinetti e il grande manina Cerretani, recentemente scomparso, per noi, Romano Pasquini, Migliorini (babbo del ragazzo che gioca tutt’ora con i biancorossi), Duccio Bindi e il portiere ‘Piccione’”.
Grandi e memorabili sfide, l’ultima in ordine di tempo nel campionato di prima categoria 2017/2018 e doppia vittoria biancoverde davanti a una cornice invidiabile di pubblico. All’andata, al Saloni, vince il Montalcino 3-1 (gol di Diokh, Cicatiello e Pecchi e rete della bandiera di Mariotti), al ritorno a Torrenieri 4-1 con doppio Diokh, Davide Barbi e Pecchi dopo la marcatura iniziale di Carone sotto una fitta nevicata. Oggi si rinnova l’incontro, un altro pezzo di storia da raccontare e tramandare per le due realtà calcistiche del comune di Montalcino.