Un progetto nato nel segno dell’amicizia e dell’amore per il proprio territorio, frutto delle competenze maturate in anni di storia delle proprie cantine. Con la grande vendemmia 2016 nasce il Brunello di Montalcino Coesioni, frutto di un blend dei vini di Talenti, Canalicchio di Sopra e Cortonesi, prodotto in soli 200 esemplari Magnum.
Come hanno spiegato i tre produttori di Brunello e amici di lunga data, Tommaso Cortonesi (Cortonesi), Riccardo Talenti (Talenti) e Francesco Ripaccioli (Canalicchio di Sopra), “Coesioni è la storia di un’amicizia vera, profonda, autentica, fatta di condivisioni e scolpita nell’amore profondo per un territorio magico che ogni giorno ci dona il ricordo delle generazioni che ci hanno preceduto e che hanno contribuito a rendere Montalcino unico nel mondo. La nostra vita, le nostre radici sono saldamente ancorate a questo angolo di Toscana Patrimonio dell’Unesco dal 2004 all’interno di un contesto ricco di biodiversità e bellezza paesaggistica dove ancora si respirano i valori veri che provengono dal rispetto della terra, dei suoi tempi e dei suoi frutti. Per anni si è fatta strada nelle nostri menti e nei nostri cuori l’idea di celebrare questa amicizia attraverso quella che è la nostra passione: il vino. E abbiamo voluto farlo celebrando un territorio, quello di Montalcino, dove operiamo con le nostre aziende, mettendo insieme quelle sfaccettature stilistiche, territoriali, e climatiche che compongono il variegato territorio del Brunello di Montalcino. Tre aziende, tre versanti, tre storie, tre terroir con una base comune che le unisce: l’amicizia e l’amore per il proprio territorio”.
La prima annata prodotta si è rivelata un successo grazie alle tante persone che hanno sostenuto questo progetto ed hanno acquistato il frutto di questo sogno. Il ricavato è stato devoluto per l’acquisto di una vettura adibita al trasporto sociale di persone per la Venerabile Confraternita di Misericordia di Montalcino, oltre ad una donazione alla Lega Tumori di Siena e all’associazione locale Hop Hope che si occupa di prevenzione e informazione sui tumori.
Un risultato che ha spinto i tre giovani produttori a proseguire nel loro progetto: in questi giorni, oltre ad aver imbottigliato il Brunello di Montalcino Docg 2018 Coesioni che riposerà in cantina per un anno prima della sua uscita, inizierà la vendita del Brunello di Montalcino Docg 2017 Coesioni. Le bottiglie, 200 esemplari Magnum, sono vestite da un’etichetta artistica appositamente studiata per il progetto dall’artista Lee Riddell che ha completamente devoluto la sua opera per il progetto. Talenti, Cortonesi e Ripaccioli lo hanno ringraziato “così come il nostro ringraziamento va ai nostri sponsor “tecnici” che ci hanno aiutato a vestire il nostro vino (Vetruria – Amorim Cork – Tipografia San Giovanni – Re Legno)”.
Il Brunello di Montalcino Docg 2017 Coesioni è in vendita con un prezzo di uscita uniformato di 200,00 euro. Il progetto si propone come unico scopo quello della beneficienza individuando ogni anno enti a cui devolvere il ricavato. “Il ricavato della vendita andrà interamente in beneficienza, tutti i costi sono stati sostenuti da noi e dai nostri partner. Il vostro aiuto e la vostra generosità sarà prezioso per raggiungere un altro importante traguardo insieme, condividendo insieme lo spirito di fare qualcosa di importante”.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30