Un passo avanti concreto verso il ritorno alla normalità. Il 15 settembre si torna a scuola e non mancano le novità che segnano un riavvicinamento al passato dopo le rivoluzioni apportate dalla pandemia. Il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso un vademecum con le principali indicazioni in vista dell’inizio dell’anno 2022/2023. E quindi niente mascherine obbligatorie ad eccezione di situazioni di fragilità. In questo caso alunni e personale avranno delle mascherine fornite dalla scuola. Il documento prevede che la permanenza a scuola degli alunni non sia consentita nei casi di sintomatologia compatibile con il Covid, temperatura corporea superiore ai 37.5 gradi, test per il covid positivo. Non è più prevista la misurazione della temperatura all’ingresso della scuola ma se in classe dovessero emergere sintomi indicativi di infezione lo studente deve essere ospitato nella stanza dedicata o nell’area di isolamento con avviso ai genitori in caso di alunni minorenni. Rientrano tra la sintomatologia compatibile con il Covid sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa. Per il rientro a scuola dei casi confermati è necessario l’esito negativo del test, molecolare o antigenico. Viene raccomandata la sanificazione ordinaria periodica dei locali che deve essere straordinaria e tempestiva in presenza di uno o più casi confermati.
Il vademecum ovviamente è stato letto con attenzione anche nelle scuole di Montalcino. “Il messaggio è quello di prevenire per essere pronti - spiega la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Insieme” Silvia Tegli - nel caso in cui le cose peggiorassero c’è un piano B. Manterremo i banchi distaccati, ci saranno degli aspetti positivi come quello di tornare a fare le riunioni in presenza. Un aspetto di cui si è sentita la mancanza soprattutto per la scuola dell’Infanzia perché i genitori è giusto che vedano dove va a scuola il figlio”.
L’obbligo vaccinale è decaduto per il personale della scuola, la dad non è più prevista. Gli studenti del territorio comunale potranno poi tornare a condividere degli spazi come era prima del Covid. “Domani facciamo un incontro per la riorganizzazione delle mense - continua Tegli - ma posso dire che la Primaria di Montalcino e Torrenieri tornerà a mangiare nel refettorio. E per l’Infanzia si va verso il ritorno del turno unico invece dei due. Ci adegueremo alle normative che se sono così significa che rispecchiano la situazione attuale”.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30