La prima edizione della “Valdorcia Gravel”, sarà un vero e proprio festival non soltanto del mondo delle bici, ma arricchito da numerosi eventi collaterali, originali iniziative, tanto divertimento con la migliore enogastronomia della zona come preannunciato anche dal nome
dato ai tre percorsi: “Frugale”, “Saporito” e “Goloso”. Il giorno precedente la corsa, sabato 22 ottobre, si aprirà con il trekking mattutino di circa 10 km che permetterà ai partecipanti di scoprire l’Abbazia di Sant’Antimo e visitare le prestigiose cantine di Ciacci Piccolomini d’Aragona. In contemporanea sarà organizzato un tour tra le vigne, destinato esclusivamente alle ebike, di circa 35 km, con soste nei punti panoramici con visita e degustazione alle cantine Banfi, produttore leader del territorio.
Dopo l’apertura del villaggio espositivo, nel primo pomeriggio ecco una nuova escursione (di 20 km circa) aperta non solo alle gravel, ma anche alle mountain bike ed ebike: lungo il tracciato altra visita ad una delle cantine più rinomate, quella dell’azienda Caprili.
Non mancheranno momenti di divertimento con la musica di Nikki Dj che dalla sua Fiat 500 Vintage allieterà le ore pomeridiane, durante il ritiro dei pacchi gara, sotto i loggiati di piazza del Popolo, mentre la partenza delle escursioni sarà dal villaggio espositivo.
Questa sarà l’ultima settimana dove gli iscritti potranno usufruire dell’esclusiva maglia dell’evento a prezzo scontato, da settembre non sarà più possibile averla. La giornata di domenica 23 ottobre prevede alle ore 8 lo start del percorso “Goloso” (118 km) con partenza unica. Dalle ore 9 alle ore 9.30 partenza alla francese dei percorsi “Frugale” 37 km e “Saporito” di 74 km. I primi ciclisti arriveranno in Piazza del Popolo alle ore 11.30 circa.
Info: www.valdorciagravel.it