Interventi in vista su alcuni metanodotti della provincia, tra cui quello che va da Siena a Torrenieri (nelle località Casanova e Pian dell’Asso). Snam Rete Gas, società milanese che opera nel trasporto del gas naturale, nel maggio 2020 aveva già chiesto e ottenuto dalla prefettura l’autorizzazione all’accesso a fondi privati - ubicati nei comuni di Siena, San Gimignano, Poggibonsi, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino e San Quirico d’Orcia - da parte di tecnici incaricati della progettazione delle varianti e degli adeguamenti di alcuni metanodotti.
Adesso Snam è tornata a bussare alla porta del prefetto Maria Forte, chiedendo di nuovo l’autorizzazione all’accesso a fondi privati negli stessi comuni da parte di tecnici incaricati della progettazione e del picchettamento del tracciato dei metanodotti. Nella nota della prefettura, che approva l’istanza, si parla di “svolgimento delle operazioni planimetriche, dei rilievi topografici, dei sondaggi archeologici, geologici e geoelettrici e di quant’altro necessario per la redazione dei progetti”.
Nel dettaglio, riguardo Montalcino si parla di Var. Met. Der. Per Siena Torrenieri DN 200 (8”) DP 75 bar per rifacimento PIL Loc. P. Casanova e Var. Met. Der. Per Siena Torrenieri DN 200 (8”) DP 75 bar per rifacimento PIDI e ricollegamenti Loc. P. Asso.