Dal 29 luglio al 4 settembre Ocra Montalcino ospiterà “La quinta stagione”, una collezione di sculture e opere inedite realizzate da Zeno Bassanelli, artista originario di Premolo, piccolo centro incastonato tra le montagne bergamasche. L’esposizione propone opere di piccole, medie e grandi dimensioni realizzate con materiali diversi. Il vernissage, alla presenza dell’artista, si terrà il 29 luglio alle 19 con degustazione offerta dall’azienda agricola Conti Costanti. L’ingresso è libero (Via Ricasoli 31, accedendo dal Tempio del Brunello). Gli orari di apertura sono da giovedì a domenica ore 10.30-13 e 15-18. L’artista è disponibile per visite guidate.
A tre anni dall’ultima mostra, quella presso la Sala Rubicone degli ex magazzini del sale di Cervia, Zeno si presenta a Montalcino con una serie di opere inedite realizzate, come le precedenti, lontano da distrazioni ed impegni mondani. Quello che traspare osservando le sue opere è il rispetto onesto e leale che Zeno dimostra per la materia e la natura, la cura della forma e la minuzia dei dettagli.
Nelle sculture esposte ritorna prepotente la materia legno con essenze diverse, ogni volta uniche e irripetibili. La ricerca della forma da cui cavare con faticoso piacere creature già presenti conduce l’artista su un sentiero senza meta, dove ogni opera finita rimanda al punto di partenza. Sono opere nelle quali non manca la leggerezza tipica del gioco e dello scherzo, che sanno evocare sensazioni profonde e genuina curiosità. Chi ha avuto modo di conoscere i suoi lavori ritroverà nelle recenti produzioni il tratto stilistico che lo caratterizza unito a nuove tecniche di sperimentazione. Nel periodo della maturità stilistica dell’autore, sarà facile scorgere il passaggio verso opere il cui tratto evocativo riflette l’esperienza di vita dell’artista. L’autore si presta alla mostra con l’umiltà dell’uomo di montagna, giacché, per virtù, preferirebbe l’anonimato e l’intimità del laboratorio. Nella visione artistica di Zeno le opere vanno osservate con spirito libero da condizionamenti esterni alla forma creata.
Focus: chi è Zeno Bassanelli
Zeno è nato a Premolo, piccolo paese della montagna bergamasca. Insegnante di Educazione fisica per professione, inizia a scolpire quasi per caso, coltivando la nuova passione con i tempi propri dell’artista. Scolpisce il legno e la pietra, modella la terra, cerca nel bronzo nuove consistenze. Il legno resta la materia d’elezione in cui liberare spazi per nuove sperimentazioni, dove il piacere dell’invenzione si fonde con la vitalità unica dell’essenza lignea. Da autodidatta, Zeno riconosce nei suoi lavori due grandi maestri: la curiosità e l’irrequietezza. Curiosità che affina l’osservazione, irrequietezza che si sublima nell’atto creativo.
Ci siamo imbattuti nella mostra di Zeno, molto divertente, molta curiosità! Opere davvero molto belle..! Andate a vederla perchè merita!!!