Il weekend in arrivo è uno dei più attesi nel territorio di Montalcino e il più importante per la comunità di Montisi. Domenica si apre la lunga settimana della Giostra di Simone di Montisi, edizione n.51 e “straordinaria” per omaggiare i cinquanta anni della festa che si concluderà con la sfida tra le quattro contrade in notturna sabato 9 luglio. Il programma si apre domenica 3 luglio alle 21 con il corteo storico nel borgo e, a seguire, al campo di gara la presentazione e la consegna del panno (dipinto dall’artista di Montisi Alessandra Canale) da parte dell’amministrazione comunale (ore 22). La serata si concluderà con il sorteggio dell’ordine di partenza delle quattro contrade per la gara.
Martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 luglio, ore 21.30, le prove libere nel Campo della Giostra. Il fine settimana sarà animato l’8 luglio dalle attese cene propiziatorie nelle quattro contrade mentre sabato 9 luglio il programma riparte alle ore 21 con il corteo storico e la fiaccolata che anticiperà l’esibizione degli sbandieratori e tamburini (ore 22) e la gara tra le quattro contrade con i cavalieri che sognano di far esultare il proprio popolo. I biglietti possono essere acquistati anche prima dell’ingresso che sarà gratuito per i minori di 8 anni.
Questi i nomi dei cavalieri che si contenderanno la Giostra. Sono due le novità con San Martino che schiera Elia Taverni e la Torre Gabriele Innocenti. Confermati Adalberto Rauco (Piazza) e Andrea Vernaccini (Castello), vincitore lo scorso agosto della Giostra di Simone n.50. I Capitani delle contrade di Montisi: Federico Ciofi Agnelli (San Martino), Cesare Biancucci (Piazza), Marco Bichi (Castello) e Davide Monaci (Torre).
Il 7 agosto, nel tradizionale format della domenica pomeriggio, si disputerà l’edizione n.52 della Giostra di Simone.