Opera Laboratori, importante realtà che offre servizi nel mondo dei beni culturali e non solo (presente anche a Montalcino con il progetto “L’Oro di Montalcino”), entra come socio di riferimento a Canale 3 Toscana, storica emittente televisiva nata nel 1978. L’ingresso di Opera nel mondo dei media conferma un nuovo importante impegno a Siena da parte dell’azienda toscana, che ha visto negli ultimi anni crescere il proprio lavoro in tanti settori complementari all’impegno principale legato alla valorizzazione e gestione del patrimonio culturale e museale nazionale.
Da segnalare che dal 23 maggio è in corso in Toscana il nuovo switch off che segnerà un importante progresso tecnologico in ambito televisivo: l’area di Siena e provincia passerà alla nuova tecnologia dal 3 giugno, l’intera regione Toscana completerà il cambiamento entro il 10 giugno. La nuova banda regionale 5g permetterà di coprire oltre il 90% del territorio, isole comprese, con un’alta qualità video.
Il nuovo canale regionale C3T si occuperà di raccontare l’attualità, il patrimonio culturale, artistico, spirituale e museale, l’economia dei territori, le loro tradizioni, gli eventi sportivi e musicali; non mancherà un’attenzione specifica al mondo del Palio e delle Contrade durante l’intero anno. Verrà inoltre avviato un importante programma di valorizzazione dell’archivio storico dell’emittente, che racchiude oltre 40 anni di vita toscana.
Secondo quanto riportato da La Nazione di Siena, Opera Laboratori diventa il socio di riferimento di Canale 3 Toscana di cui ha acquisito il 70% con il 30% che resta alla vecchia proprietà.