Dal 25 al 30 luglio la Scuola Permanente dell’Abitare, in collaborazione con lo studio di architettura di Edoardo Milesi e il Laboratorio Architetture Naturali e con il contributo della Fondazione Bertarelli, presenta la Summer School 2022 “Architetture di Passaggio”, un’esperienza di progettazione e realizzazione di un’architettura in autocostruzione.
Il caso studio della Archos Summer School 2022 riguarda la progettazione del parco del castello di Monte Antico dove un annesso agricolo pericolante verrà rigenerato in giardino d’inverno. In particolare, il tema della riqualificazione del parco comprenderà approfondimenti sull’utilizzo di materiali naturali e sulla capacità dell’intero progetto di essere sostenibile nel tempo.
Il workshop, che si terrà tra Montalcino, il Castello di Monte Antico e il Monastero di Siloe, è aperto a tutti gli studenti iscritti almeno al secondo anno di un corso di grado universitario, a laureati e a professionisti di età inferiore ai 35 anni. La quota di iscrizione è di 600 euro, sono previste delle borse di studio. Le domande vanno inviate entro martedì 5 luglio. Qui tutte le informazioni.