Nuovo film nel territorio di Montalcino, ancora una volta scelto dalle grandi produzioni cinematografiche. Atteso per la prossima settimana il set de “L’ultima volta che siamo stati bambini”, pellicola (alla produzione c’è Bartlebyfilm) che vede alla regia Claudio Bisio, attore, comico e tra i volti più noti e amati dello spettacolo italiano. Il film è tratto dall’omonimo libro di Fabio Bartolomei (edizioni e/o) che narra di una vicenda i cui protagonisti sono tre bambini legati da una forte amicizia ma la loro spensieratezza, tipica di quell’età, è messa a dura prova dal dramma della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah. Dopo la scomparsa di un amico i tre adolescenti partono per una missione di soccorso, tra avventure spericolate e voglia di libertà pagata a caro prezzo.
Le riprese del film si svolgeranno indicativamente dal 16 maggio al 4 giugno, Sant’Angelo Scalo avrà un ruolo centrale visto che queste si terranno lungo la ferrovia storica che dopo “La Chimera” e “La Stranezza” torna di nuovo protagonista. Tre film in pochi mesi girati nel nostro territorio e con i binari della tratta al centro delle riprese: parliamo di qualcosa di veramente speciale e che merita una riflessione sul ruolo e sulle prospettive future delle nostre storiche stazioni. E chissà che l’evento in arrivo questo weekend a Torrenieri non sia l’occasione per approfondire un tema che merita visibilità.
Il Comune di Montalcino ha concesso il patrocinio al film e nei prossimi giorni sicuramente ne sapremo di più. Claudio Bisio non ha bisogno di presentazioni: artista di successo capace di ricevere apprezzamenti e consensi tanto nel cinema che in televisione, a teatro e come doppiatore. L’arrivo a Montalcino renderà felice il suo numeroso pubblico che sarà certamente curioso di vederlo all’opera come regista. Ancora non sono noti i nomi degli attori ma intanto diamo di nuovo il bentornato al grande cinema a Montalcino: una piacevole e gratificante abitudine.
(foto: pagina Facebook Claudio Bisio)