La festa patronale dell’8 maggio è stata anche una occasione, condivisa da tutti, di tornare ad accogliere il pubblico nei Quartieri con la loro rinomata cucina e quell’atmosfera di festa che ben conosciamo. Il Pranzo itinerante è andato bene, sia a livello di partecipazione che di qualità della proposta, e chissà che non possa diventare un evento fisso nel programma delle celebrazioni dell’8 maggio. Dopo il lungo stop per la pandemia i Quartieri sono ripartiti con entusiasmo e voglia di fare e questa è una bella notizia per tutta Montalcino. Li abbiamo sentiti per un commento sulla domenica di festa.
Jacopo Caporali (Governatore Quartiere Borghetto): “abbiamo rivissuto Montalcino come una volta, finalmente siamo usciti senza troppe restrizioni e infatti la partecipazione è stata importante, turisti compresi al quale abbiamo fornito un servizio di livello. Il gruppo per le vie di Montalcino ha trascinato dietro di se centinaia di persone e finalmente si è respirata un po’ di aria di normalità. Tutti i Quartieri si sono comportati molto bene e speriamo che questo possa essere un punto di partenza per questo anno che si prospetta fondamentale per tutti noi”.
Samuele Cecchini (presidente Quartiere Pianello): “è stata una bella giornata con una bella partecipazione anche da parte dei turisti, tutto si è svolto nel migliore dei modi. Speriamo di replicare questo successo ad ottobre”.
Lucrezia Messina (presidente Quartiere Ruga): “è stato un 8 maggio a dir poco emozionante, tornare a sentire i nostri tamburi e chiarine all’interno del Santuario credo abbia suscitato una grande emozione nel cuore di tutti i montalcinesi. Finalmente un ritorno alla normalità, anche con un’ottima affluenza per quanto riguarda il Pranzo itinerante, tanti feedback positivi anche dagli ospiti non montalcinesi per le ottime pietanze e i grandi vini. Quasi 300 ingressi, un grande successo per una formula di evento che coinvolge tutte le vie del paese, siamo davvero molto soddisfatti”.
Giancarlo Paccagnini (presidente Quartiere Travaglio): “il pranzo itinerante è andato molto bene con la partecipazione di tanti montalcinesi e turisti. I Quartieri hanno una organizzazione ben oliata e anche se è venuta un po’ di acqua questa non ci ha fermato. Il pranzo è stato un completamento della festa patronale e grazie a tutti i Quartieri ha funzionato: potrebbe essere un appuntamento da ripetere e magari diventare fisso”.
(Foto: Francesco Belviso)