Anche oggi le telecamere di Linea Verde hanno acceso le loro luci su Montalcino. Al Chiostro del Museo Civico e Diocesano di Montalcino la protagonista è stata la chef Imma Cordella che sotto lo sguardo attento di Beppe Convertini ha proposto i famosi pinci (come si chiamano a Montalcino, in Valdichiana sono noti come pici) con il sugo bianco. Una preparazione “live” della celebre pasta fresca con il soffritto fatto ad arte su cui sono stati adagiati la salsiccia di cinta e il macinato di Chianina che hanno dato vita al prelibato ragù. Tanta curiosità per un piatto che esprime a tutto tondo la toscanità a tavola. E poi, ovviamente non poteva mancare un brindisi con un calice di Brunello (con le spiegazioni di Iryna) e un saluto con Giuseppe Convertini e Giuseppe Calabrese, i due apprezzati conduttori di Linea Verde.
Imma Cordella è di origine campana ma da 14 anni è a Montalcino dove, arrivata come cuoca specializzata nella preparazione di piatti di pesce, si è appassionata della cucina montalcinese tanto che la sua “anima toscana” nelle ricette è sempre più marcata. Una chef con una grande attenzione per le materie prime, con un tocco personale ben definito, talento e quella curiosità che in questo ambito ricopre sempre una certa importanza. “Ho imparato moltissimo dalle signore di Montalcino a loro devo tanto perché qui ho iniziato cucinando nelle case dei montalcinesi, poi io ci ho messo del mio”, ha spiegato alla Montalcinonews.
Cordella è la chef al Tempio del Brunello dove il menù propone prodotti del territorio ma che strizzano l’occhio alla modernità. E allora non resta che attendere domenica 24 aprile (ore 12.20) quando le immagini di Montalcino, con la sua storia, le sue voci, le eccellenze culturali ed enogastronomiche saranno protagoniste della puntata di Linea Verde in onda su Rai 1.
Guarda la fotogallery