Dall’11 al 15 luglio 2022 si svolgerà l’edizione n.5 della Summer School di Sanguis Jovis. Il tema è “I figli del Sangiovese nel mondo: storie, vini, territori e mercati”. La nuova edizione della Summer School offre una riscoperta delle radici del Sangiovese, un viaggio attraverso terre, vitigni e mercati ma anche un intreccio di storie e identità eclettiche raccontato da docenti, accademici (e non) di livello. Il territorio, l’analisi storica attraverso l’antropologia dei vitigni e l’evoluzione dei mercati saranno i principali temi affrontati durante il corso.
La Fondazione Banfi è promotrice del Sanguis Jovis, il primo Centro Studi Permanente sul Sangiovese, che ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di poter diffondere il valore prodotto dalla vitienologia del Sangiovese di Montalcino e della Toscana.
Il corso si terrà ad Ocra (Officina Creativa dell’Abitare) a Montalcino e sarà aperto a venti studenti (10 Student ovvero laureati da non più di 18 mesi, e 10 Professional), tutti selezionati con un bando di ammissione. I costi di partecipazione dei 10 Student saranno coperti per intero da borse di studio offerte da aziende ed istituzioni del territorio (una di queste anche quest’anno sarà offerta dalla Montalcinonews).
La data ultima per l’invio delle domande è il 15 giugno 2022 ed il bando completo è disponibile sul sito di Fondazione Banfi. Il corso ha come scopo quello di favorire un incontro tra giovani laureati e ricercatori con professionisti e figure della filiera produzione-consumo. Unire in aula chi già opera nel mondo del vino e chi aspira a farlo, docenti di diversa estrazione e prospettiva scientifica, stimola una straordinaria circolazione di informazioni per capire in che modo si evolve il mondo della conoscenza e come questo si rapporta a quello della produzione e del marketing.