Sono arrivati dall’Ucraina i primi profughi nel territorio di Montalcino. Si parla di già cinque famiglie (ma il numero è più alto considerato che si sarebbero organizzati anche alcuni cittadini in forma privata) e la mobilitazione è massima per garantire loro la migliore accoglienza possibile. Probabilmente altre persone arriveranno presto. Ieri la Misericordia di Montalcino ha dato il benvenuto ad un nucleo familiare composto da una giovane mamma e dai suoi due figli di tre e cinque anni in compagnia del loro nonno (foto).
La situazione è comunque delicata perché ogni persona in arrivo dall’Ucraina ha una propria storia e non mancano i casi difficili. Il sindaco di Montalcino, Silvio Franceschelli, lancia un appello in riferimento alla modalità dell’accoglienza: “il Comune di Montalcino è pronto ad accogliere ma tramite il sistema di canali ufficiali ed umanitari. La generosità è una cosa bella ma non bisogna correre il rischio di far vivere un secondo trauma a queste persone, ci sono bambini che hanno lasciato in Ucraina degli affetti, noi abbiamo il compito di inserirli nel sistema scolastico e di dare dignità alle persone che sono con loro attraverso un lavoro. Non parliamo più di persone sole ma di famiglie con i bambini. Abbiamo la responsabilità dell’accoglienza. Domani pubblicheremo un avviso per richiedere la disponibilità gratuita di abitazioni per sei mesi più sei”. Il sistema privato di accoglienza è una risorsa ma deve garantire una continuità temporale importante per essere efficace.
Il Comune sta cercando abitazioni, la macchina organizzativa è in moto. L’attività di accoglienza vede una sinergia tra il Comune di Montalcino, la Fondazione Territoriale Brunello di Montalcino, il Santuario della Madonna del Soccorso, le due Misericordie di Montalcino e Torrenieri, la Protezione Civile di Montalcino e Torrenieri ed il volontariato, tutto. Ricordiamo che è possibile contribuire economicamente all’accoglienza ed al sostegno della popolazione afflitta dalla guerra mediante un versamento liberale da effettuare sul conto corrente della Fondazione Territoriale Brunello di Montalcino presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, IBAN IT 71 C 01030 25500 000 000 720310 con l’indicazione della causale “sostegno alla popolazione ucraina”. Al momento circa 15.000 euro sono stati raccolti, la solidarietà però deve andare avanti.
Pingback: Crisi Ucraina, Comune cerca case per accoglienza | Montalcino News
Pingback: Misericordia di Montalcino, Grassi confermato presidente | Montalcino News