Tutta Montalcino si sta mobilitando per dare una mano ai profughi ucraini. Dalle associazioni ai privati cittadini, le donazioni alla Bottega Solidale di Torrenieri arrivano ogni giorno. “Abbiamo riscontrato una grande solidarietà e una grande partecipazione”, spiega la responsabile, Ilaria Marcon, a MontalcinoNews. La Bottega Solidale fa da punto di smistamento, qui arriva il materiale non solo di Montalcino ma anche da paesi limitrofi. Materiale che viene raccolto, selezionato e poi trasportato a Montepulciano. “All’inizio, dopo aver risposto all’appello della Caritas e delle Misericordie, accettavamo vestiti, cibo, farmaci. Adesso invece non raccogliamo più vestiti e coperte perché non ci vengono più richiesti. Accettiamo farmaci, generi alimentari di uso immediato, alimentazione per bambini e cura per la persona. E poi l’acqua, manca l’acqua. Ce la portano in pochi”.
L’orario di raccolta è dalle 9 alle 12.30 (dal lunedì al venerdì) nell’ufficio in via B. Crocchi 2 a Torrenieri e alla Bottega Solidale il lunedì e il venerdì pomeriggio dalle ore 16 alle 18.
Intanto domani tre operatori della Misericordia di Torrenieri, insieme ad altri mezzi delle Misericordie, partiranno per portare beni di prima necessità in un centro di raccolta e smistamento in Slovacchia.
Si ricorda poi che gli ucraini in arrivo sul nostro territorio e tutti coloro che li avessero già ospitati o abbiano intenzione di farlo, devono prendere contatto con l’amministrazione comunale e contattare l’ufficio anagrafe per il censimento, in modo da poter offrire il massimo supporto e aiuto. L’ufficio provvederà ad attivare le procedure di concerto con il sindaco. Questi i recapiti: 0577804426 e casagli@comunemontalcino.com.